Genova, carceri: crolla solaio a Pontedecimo, ferito detenuto
di Redazione
Il recluso e il compagno di cella sono stati trasferiti in un'altra unità del penitenziario polceverasco
Un detenuto è rimasto ferito dal crollo di un soffitto nel carcere di Genova Pontedecimo. E' successo alle due del mattino, quando da un cella del secondo piano sezione maschile sono caduti calcinacci e intonaco dal proprio sul letto del detenuto. Lo riferisce il Segretario Regionale della Uilpa Fabio Pagani, che aggiunge "E' andata bene , poteva finire peggio, la camera è stata dichiarata immediatamente inagibile e i due detenuti presenti sono stati trasferiti in un’altra cella. Occorrono immediati stanziamenti di risorse economiche aggiuntive per la manutenzione e la costruzione di nuove carceri, occorre investire concretamente sugli organici della Polizia penitenziaria”.
"Ci sono 14mila detenuti in più rispetto ai posti disponibili e 18mila unità in meno nelle file della Polizia penitenziaria - ricorda Pagani - e quindi servono interventi immediati e incisivi al di là della propaganda. Un trend di presenze detentive in forte crescita, è del tutto evidente che non basta costruire nuove carceri occorre ristrutturare e migliorare quelle esistenti e rendere agibili gli spazi attualmente fuori uso. Se non si interviene sugli organici del Corpo di Polizia penitenziaria, difatti, non solo si rischia di costruire le ennesime ‘cattedrali nel deserto’, ma non si mantiene fede al dettato costituzionale”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Assoporti, dal primo gennaio Roberto Petri sarà il nuovo presidente
20/12/2025
di Redazione
Confeugo: in piazza De Ferrari l’incontro tra la sindaca Salis e Franco Bampi di “A Compagna”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova: “Strumento sbagliato e dannoso”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
