Genova: capotreno accoltellato, resta in carcere il feritore. Il gip: "Aveva già aggredito un altro uomo in treno, pericoloso lasciarlo libero"

di Redazione

1 min, 27 sec

Il pm aveva sottolineato come ci fosse un pericolo di reiterazione, vista la disinvoltura con cui ha usato il coltello, e il pericolo di fuga

Genova: capotreno accoltellato, resta in carcere il feritore. Il gip: "Aveva già aggredito un altro uomo in treno, pericoloso lasciarlo libero"

Il giudice per le indagini preliminari Camilla Repetto ha convalidato l'arresto di Fares Kamel Salem al Shahhat, l'egiziano di 21 anni che lunedì aveva accoltellato il capotreno Rosario Ventura dopo essere stato scoperto senza biglietto a bordo del treno regionale Genova-Busalla. Il magistrato ha anche disposto la misura cautelare del carcere accogliendo la richiesta del pubblico ministero Sabrina Monteverde.

Il pm aveva sottolineato come ci fosse un pericolo di reiterazione, vista la disinvoltura con cui ha usato il coltello, e inoltre il pericolo di fuga. Salem al Shahhat, difeso dall'avvocato Barbara Squassino, davanti al giudice ha detto di avere reagito a un colpo di manganello. Il legale farà ricorso per chiedere la revoca o l'attenuazione della misura.

Insieme con il giovane c'era anche la sua fidanzata minorenne che avrebbe sputato al capotreno prendendolo a schiaffi prima a bordo del convoglio e poi in stazione a Rivarolo.

Il 21enne egiziano che lunedì ha accoltellato il capotreno alla stazione di Rivarolo, ha aggredito "un altro uomo su un treno regionale un anno fa" ed è quindi "pericoloso lasciarlo in libertà". E' quanto scrive il giudice Camilla Repetto nella sua ordinanza di custodia in carcere. "Evidentemente, quindi, non rappresenta un episodio isolato in cui l'indagato ha assunto una condotta violenta sui treni, ma si tratta di una persona avvezza a questo genere di comportamenti e, quindi, come tale appare pericoloso lasciarlo in libertà perché, con ogni probabilità, potrebbe reiterare la medesima condotta anche su altri treni o altri mezzi di trasporto", continua il gip. Salem al Shahhat, inoltre, a luglio 2023 era stato sottoposto a ordine di allontanamento del Questore e respingimento ma il provvedimento era stato sospeso perché nel frattempo aveva presentato domanda di protezione internazionale