Genova, Campus universitario a Quarto, Salis: "Nei prossimi giorni incontro con Cassa Depositi e Prestiti"

di Carlotta Nicoletti

Salis: "Luogo ideale anche per altre attività legate al mondo della formazione"

Un grande campus universitario, spazi verdi e nuovi alloggi per studenti: è questo il progetto su cui il Comune di Genova sta lavorando insieme al Ministero dell’Università e della Ricerca. L’idea è quella di realizzare una vera e propria cittadella degli studenti, in grado di offrire servizi adeguati e attrarre giovani anche da fuori città.

Obiettivo chiaro – «Fra cinque anni vogliamo lasciare a Genova un grande studentato, un campus moderno con servizi dedicati», ha spiegato il sindaco dopo l’incontro con la ministra Anna Maria Bernini. L’area individuata è una grande zona verde vicina al mare, di proprietà di Cassa Depositi e Prestiti, con ampi spazi che si prestano a più funzioni.

Area strategica – Secondo il Comune, questa zona potrebbe ospitare non solo le residenze universitarie, ma anche altre attività legate al mondo della formazione e della cultura. "La ministra ha apprezzato il progetto e ci siamo già accordati per fissare nei prossimi giorni un incontro operativo con Cassa Depositi e Prestiti",ha aggiunto il sindaco.

Servizi e futuro – L'idea è creare un luogo dove vivere, studiare e scegliere di restare, offrendo a Genova un vero servizio universitario. «Come ripeto spesso, la differenza tra una città di universitari e una città universitaria sta proprio nei servizi che si offrono ai giovani».

Studentati diffusi – l Comune si impegna anche a sensibilizzare il territorio per ampliare l’offerta di studentati diffusi, colmando il divario tra la qualità dell’Università di Genova e la disponibilità di alloggi per studenti.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.