Genova, cambio della guardia in prefettura: dall'Aquila arriva Cinzia Torraco

di Carlotta Nicoletti

1 min, 18 sec

Oggi al consiglio dei ministri verrà ufficializzata la sua nomina

Genova, cambio della guardia in prefettura: dall'Aquila arriva Cinzia Torraco

Genova arriva il nuovo prefetto dall'Aquila è Cinzia Torraco. Oggi al consiglio dei ministri verrà ufficializzata la sua nomina. La Torraco subentra a Renato Franceschelli che diventerà capo dipartimento dei vigili del fuoco.

Cinzia Torraco è nata a Foggia ed è laureata in Giurisprudenza, titolo conseguito all'Università degli Studi di Bari. E' entrata nei ruoli dell'Amministrazione Civile dell'Interno nel 1987 ed è stata indirizzata alla Prefettura di Terni. Successivamente è stata trasferita nel 1990 al Ministero dell'Interno dove è rimasta fino al 2002 presso la Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendi in veste di funzionario addetto all'Ufficio di Coordinamento e Affari Generali.

Nel 2001 è stata poi promossa alla qualifica di Viceprefetto e dal 2002 al 2006 è stata invece dirigente dell'Ufficio Relazioni Sindacali nell'ambito della Direzione Centrale delle Risorse Umane presso il Dipartimento Affari Interni e Territoriali. Ha ricoperto poi gli incarichi presso il Dipartimento Libertà Civili e l'immigrazione e anche al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile dove ha ricoperto il ruolo di Vice capo di Gabinetto del Capo Dipartimento.

E ancora nel 2010 ha ricoperto l'incarico di Viceprefetto Vicario della Prefettura di Perugia, svolgendo poi da gennaio 2011 e fino al 2013 le funzioni di Capo di Gabinetto del Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali. Nel 2013 è stata nominata Prefetto, assumendo le funzioni di Direttore Centrale per i Servizi Demografici del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali. Mentre dal 2016 al 2020 ha ricoperto l'incarico di Prefetto di Grosseto. Nel 2019 è stata anche nominata dal Consiglio dei Ministri Prefetto della provincia dell'Aquila. Un curriculum dunque molto ampio e notevole che la rende la candidata ideale per questo ruolo.