Genova: cade drone non assicurato sulla chiesa di Boccadasse, turista straniero rischia multa da 30mila euro

di Redazione

1 min, 10 sec

Si cerca di capire se il mezzo abbia sorvolato le non poche zone cittadine completamente interdette al passaggio di questo tipo di velivoli

Genova: cade drone non assicurato sulla chiesa di Boccadasse, turista straniero rischia multa da 30mila euro

Un turista straniero perde il controllo del suo drone che sorvolava la chiesa di Boccadasse e il velivolo teleguidato cade sul tetto dell'edificio religioso. E' toccato ai Vigili del fuoco recuperare il drone inattivo, mentre il pilota se l'è vista con gli agenti della Polizia locale unità territoriale Levante. L'uomo, un cittadino polacco residente in Gran Bretagna, ha esibito la "patente" di abilitazione alla guida di droni, senza però fornire la documentazione del mezzo, il manuale di volo e l'indispensabile certificato assicurativo contro la responsabilità civile verso terze persone.

Esaminata l'attrezzatura, gli agenti della polizia locale hanno sequestrato drone e accessori, ovvero il telecomando e il visore. Dai primi accertamenti sembra che la caduta sia dovuta a errore umano, ma non si esclude l'ipotesi del guasto, tanto più che il drone era stato costruito dallo stesso proprietario.

Gli operatori del Reparto Sicurezza Stradale, dopo aver esaminato l’attrezzatura ed aver estratto i dati della memoria dell’apparecchio, hanno sequestrato il drone e tutti i suoi componenti, compreso il radiocomando e il visore per il pilotaggio in prima persona. Si cerca di capire se il mezzo abbia sorvolato le non poche zone cittadine completamente interdette al passaggio di questo tipo di velivoli. Il turista rischia così di vedersi contestare la trasgressione di due articoli del codice della navigazione: 1231, inosservanza di norme sulla sicurezza, e 798, obbligo di assicurazione. L'entità della sanzione potrebbe aggirarsi attorno a 30mila euro.