Genova Brignole: fermato con documenti falsi, arrestato dalla Polizia Ferroviaria

di Emilie Lara Mougenot

1 min, 7 sec

Un uomo in attesa di un treno verso levante esibisce un passaporto croato falso: arresto e convalida dal Tribunale di Genova.

Genova Brignole: fermato con documenti falsi, arrestato dalla Polizia Ferroviaria

La sera del 1° gennaio, alla stazione ferroviaria di Genova Brignole, la Polizia Ferroviaria ha arrestato un uomo per possesso di documenti falsi. Gli agenti, insospettiti dalla genuinità del passaporto croato esibito durante un controllo, hanno avviato accertamenti che hanno portato alla scoperta della sua vera identità.

Il controllo – L’uomo, fermato mentre attendeva un treno in direzione levante, ha dichiarato di essere di nazionalità croata, mostrando un passaporto rilasciato in Croazia. Tuttavia, alcune incongruenze nel documento hanno spinto gli agenti a verificarne l’autenticità.

Gli accertamenti – Accompagnato presso il Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, l’uomo è stato sottoposto a rilievi fotodattiloscopici che hanno rivelato la sua reale identità: era già stato fotosegnalato in Italia come cittadino bosniaco con altre generalità. La collaborazione con il Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia ha confermato che il documento era stato alterato nelle sue parti principali.

L’arresto – Informata l’Autorità Giudiziaria, la Polizia ha sequestrato il passaporto e arrestato l’uomo per il reato di “possesso di documenti di identificazione falsi”, previsto dall’articolo 497-bis del Codice Penale. Ieri mattina, l’uomo è comparso davanti al Tribunale di Genova per il processo con rito direttissimo. Il giudice ha convalidato l’arresto, disponendo ulteriori provvedimenti.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.