Genova: botte a giornalista durante scontri, condannati 4 agenti
di E.L.M
Sentenza d’appello per le manganellate a Stefano Origone: lesioni volontarie aggravate, pena sospesa. Giudici respingono l’eccesso di legittima difesa
La Corte di appello di Genova ha condannato a un anno di reclusione quattro poliziotti del reparto mobile per lesioni volontarie aggravate ai danni del giornalista Stefano Origone. La vicenda risale al 23 maggio 2019, durante gli scontri in piazza Corvetto tra manifestanti antifascisti e polizia, in occasione di un comizio di Casapound.
Sentenza – La pena, accompagnata dalla sospensione condizionale, arriva dopo che la Cassazione aveva annullato con rinvio una precedente sentenza che condannava gli agenti a una multa per lesioni colpose. La Corte ha accolto il ricorso della procura generale e dello stesso Origone, che aveva contestato la qualificazione originaria dei fatti.
L’aggressione – Origone, giornalista di Repubblica, era stato colpito con calci e manganellate mentre documentava le tensioni tra i manifestanti e le forze dell’ordine. “Stavo solo facendo il mio lavoro e non avevo alzato un dito contro nessuno”, ha dichiarato dopo la sentenza.
Nuovo ricorso – Gli agenti, che avevano scelto il rito abbreviato, presenteranno ricorso in Cassazione, come annunciato dai loro difensori. Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro 90 giorni.
Le richieste del PG – In mattinata il sostituto procuratore generale, Alessandro Bogliolo, aveva chiesto pene diverse: nove mesi per due agenti e un anno e due mesi per gli altri due. La Corte ha tuttavia optato per una condanna uniforme.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, multato tassista abusivo in motoscafo
11/11/2025
di R.C.
Leivi, incendio nella notte distrugge il tetto di una villetta: evacuate due famiglie
06/09/2025
di Anna Li Vigni
Sestri Levante, rissa nella notte in porto: tre feriti
03/08/2025
di Redazione
Genova, quattro agenti aggrediti da un detenuto nel carcere di Pontedecimo
03/08/2025
di Redazione
Genova, cadono tubi da impalcatura: ferite due bambine dirette a lezione
12/06/2025
di E.L.M
