Genova, bivacco di senzatetto va a fuoco: paura alla Torre San Vincenzo di Brignole

di m.m.

1 min, 17 sec

Le fiamme sono state spente da una dipendente della struttura sanitaria al piano terra e da un cliente del bar adiacente

Genova, bivacco di senzatetto va a fuoco: paura alla Torre San Vincenzo di Brignole

GENOVA - Attimi di paura questa mattina, intorno alle 6.45, quando alla base della Torre San Vincenzo di Genova Brignole (ex grattacielo Sip e attuale sede di numerosi uffici, tra i quali Confindustria e proprio al piano terra IRO Centro Diagnostico, che ha lanciato l'allarme), è divampato un incendio dopo che ha preso fuoco (probabilmente a causa di una sigaretta) la coperta utilizzata come materasso di uno dei numerosissimi senzatetto che da mesi trovano riparo a ridosso delle vetrate dell'edificio.

A spegnere le fiamme, utilizzando secchi d'acqua, sono stati una dipendente della struttura sanitaria e un cliente del bar adiacente. I Vigili del Fuoco, allertati, non sono intervenuti perché il fuoco era ormai spento. A ripulire la zona dai detriti è stato il personale addetto alle pulizie della Torre San Vincenzo, in attesa di un intervento dell'Amiu, informata dell'accaduto.

"Da mesi - sottolinea Luca Reggiani, direttore sanitario di IRO Centro Diagnostico - facciamo presente alle istituzioni la situazione di disagio determinata dalla presenza di tanti senzatetto che anche di giorno stazionano a ridosso dell'ingresso della struttura e non solo, dell'intero edificio. La situazione sta diventando insostenibile. La risposta è che trattandosi di suolo pubblico non è possibile intervenire. Questa mattina, però, si è rasentato il pericolo, a pochi metri dall'incendio, oltre a transitare le persone, molte delle quali in uscita dalla stazione, si trovano macchinari delicati e importanti. Mi auguro che quanto accaduto possa far capire che bisogna fare qualcosa per garantire il decoro e la sicurezza di tutti, anche delle persone senza fissa dimora".

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.