Genova, Baby Kit 2026: supporto concreto per neonati e famiglie nei primi mesi di vita

di Redazione

1 min, 59 sec
Genova, Baby Kit 2026: supporto concreto per neonati e famiglie nei primi mesi di vita

Anche nel 2026 il Comune di Genova conferma il progetto “Baby Kit”, dedicato a tutti i bambini nati o adottati e residenti in città. L’iniziativa rappresenta un gesto simbolico, ma concreto, pensato per sostenere i genitori nei primi mesi di vita dei loro figli e rafforzare il legame educativo tra istituzioni, famiglie e territorio.


Avviato sette anni fa, il progetto è diventato un punto di riferimento per migliaia di famiglie: nel 2025 i nuovi nati a Genova sono stati 2.715, mentre i Baby Kit distribuiti sono stati 1.812. Dal 2026, grazie all’Agenda digitale di prenotazione, attiva da marzo, sarà più semplice prenotare il ritiro del kit e monitorarne la distribuzione in tempo reale.


Il Baby Kit contiene prodotti e sconti per mamma e bambino, ma soprattutto informazioni utili in più lingue sui servizi disponibili in città: dépliant della Biblioteca Internazionale De Amicis, materiali dei Servizi Consultoriali ASL 3, opuscoli sulla salute materno-infantile, promozione della lettura nella prima infanzia e informazioni sui servizi comunali e sulle modalità di accesso.


Dal 2026 è operativo anche il nuovo Centro per le Famiglie a Palazzo Tursi, che funge da punto unico per orientamento, accoglienza e sostegno alla genitorialità. Il Centro coordina i percorsi dei Primi Mille Giorni, progettati per accompagnare neogenitori e famiglie in cinque macro-zone della città. Questi percorsi, gestiti da esperti, affrontano tematiche relative ai primi 36 mesi di vita dei bambini e saranno supportati da un coinvolgimento più stretto di pediatri e ordini professionali.


“Il Baby Kit è molto più di un dono – sottolinea l’Assessora al Welfare Cristina Lodi – è un messaggio di vicinanza alle famiglie genovesi. Ogni bambino nato o accolto in adozione rappresenta una promessa di futuro, e il nostro compito è sostenere i genitori fin dai primi passi. Il Centro per le Famiglie sarà sempre più la casa della genitorialità, aperta e capace di costruire comunità.”


Tra gli obiettivi del 2026:


- Potenziare i servizi informativi e formativi per neogenitori e figure educative, diffondendo i Primi Mille Giorni sul territorio;


- Migliorare la distribuzione dei Baby Kit grazie all’Agenda digitale;


- Coinvolgere ospedali, centri nascita e consultori familiari;


- Ampliare la rete di sponsor e realtà associative;


- Geolocalizzare le risorse, inclusi i punti allattamento “baby pit stop”, promuovendo l’allattamento consapevole.


Con queste azioni, il Baby Kit diventa un simbolo concreto della volontà dell’Amministrazione di rafforzare le politiche familiari e accompagnare le famiglie genovesi fin dai primi passi della vita dei loro figli.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.