Genova, arriva la convocazione in prefettura per Ansaldo Energia, sospeso lo sciopero

di Federico Amodeo

1 min, 50 sec

L'incontro domani alle 11, sospesi gli scioperi di tutti i turni, confermata l'assemblea dai cancelli dell'azienda a Campi a partire dalle 8.15

Genova, arriva la convocazione in prefettura per Ansaldo Energia, sospeso lo sciopero

E' arrivata la convocazione da parte della Prefettura per Ansaldo Energia. Gli scioperi di notte e di primo e secondo turno vengono dunque sospesi ma è mantenuta l'assemblea retribuita alle ore 8.15 davanti ai cancelli a Campi. Un'altra assemblea dei lavoratori è già stata indetta per mercoledì 12 per riferire l'esito del vertice in prefettura di domattina. 

Nel mirino della Rsu c'è semrpe Cassa Depositi e Prestiti, colpevole di immobilismo secondo i rappresentanti di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil: "Dopo 70 giorni e un incontro ufficiale con il Prefetto di Genova nessuna risposta e nessun segnale concreto è arrivato da parte della CDP, il nostro azionista di maggioranza. La stessa CDP che sta preparando un’offerta miliardaria per TIM qui, a Genova, sta lasciando morire lentamente Ansaldo Energia. Non possiamo permetterlo. Difendiamo i nostri posti di lavoro e difendiamo la fabbrica simbolo della nostra città”.

La protesta e il corteo che domani si sarebbe nuovamente snodato lungo la città è stato per adesso sconsgiurato, in attesa dell'esito del vertice di domattina. 

"Bene la convocazione in Prefettura dei sindacati di Ansaldo Energia - commenta su Twitter il presidente della Regione Giovanni Toti - Sono in contatto con il prefetto Franceschelli, che ringrazio per l’impegno. Il prossimo Governo dovrà occuparsi del futuro di un’azienda fondamentale per il Paese,anche per lo sviluppo dell’energia nucleare".

Siamo felici che le nostre pressioni abbiano avuto buon esito - spiega Andrea Capogreco, coordinatore RSU della Fim Cisl Liguria per Ansaldo Energia - adesso aspettiamo di capire cosa ci  dirà il prefetto, ma sicuramente resta il fatto che da parte di Cassa Depositi e Prestiti ci sia una risposta efficace e rapida rispetto alle necessità di Ansaldo Energia, che ha bisogno di essere ricapitalizzata e messa in sicurezza valorizzando le sue altissime professionalità ”.

"I tre segretari generali di Uilm, Fim e Fiom sono stati convocati dal Prefetto per comunicazioni urgenti in merito alle vicende di Ansaldo Energia - dichiara Antonio Apa, Coordinatore regionale Uilm - In attesa di delucidazioni da parte del rappresentante  governo sul territorio, la Uilm sospende ogni iniziativa".