Genova, arriva dal mare la caligo che avvolge la città
di Lorenzo Aluigi
Da Camogli a Bogliasco, passando per il centro e arrivando a Voltri e Pegli: l'atmosfera, come spesso accade, è di quelle affascinanti e surreali
E' un fenomeno ormai noto ai genovesi quello che porta la caligo ad avvolgere il capoluogo ligure.
La giornata con temperature sopra la media (oltre i 15 gradi) ha contribuito a riportare in città la nebbia che arriva dal mare. Da Camogli a Bogliasco, passando per il centro e arrivando a Voltri e Pegli: l'atmosfera, come spesso accade, è di quelle affascinanti e surreali.
Arpal spiega a cosa è dovuto il fenomeno: "Un flusso di aria più mite scorre sulla superficie marina che, in questo momento dell’anno, raggiunge i valori di temperatura più bassi (siamo intorno a 13-14 gradi). L’acqua marina, a contatto con l’aria mite in scorrimento sopra la superficie, evapora e tende a condensare rapidamente, formando minuscole goccioline di vapore. Se la temperatura dell’aria raggiunge il punto di rugiada (detto dew point, ovvero la temperatura alla quale occorre raffreddare, a pressione costante, una massa d’aria affinchè raggiunga la condensazione) si forma la nebbia che viene poi sospinta sulle coste dalle brezze di mare".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pra', qualità della vita e porto: l’appello di Guido Barbazza per chiudere i conti con il passato
20/02/2026
di Anna Li Vigni
Oltre mille studenti liguri nel progetto “Crescere Bene”: scuola, ambiente e salute
20/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Bucci: "Dobbiamo impegnarci affinchè il lavoro edile sia sempre più al passo con i tempi"
20/02/2026
di Redazione
Confedilizia Liguria: lavori pubblici, i diritti di cittadini e proprietari di immobili
20/02/2026
di Redazione
19° Congresso della Feneal Uil Liguria: Mirko Trapasso rieletto segretario generale
20/02/2026
di Luca Pandimiglio
