Genova: approvato il progetto esecutivo per completare il Parco del Memoriale 14 Agosto 2018
di Redazione
Parallelamente, è stato approvato un programma sperimentale di spazi verdi urbani per l’adattamento ai cambiamenti climatici
La giunta comunale di Genova ha approvato il progetto esecutivo per il secondo lotto del Parco del Ponte, nell’ambito del Memoriale 14 Agosto 2018, con una spesa complessiva di 2,7 milioni di euro.
Il completamento del parco prevede il consolidamento dell’area verde, pensata per prevenire le ondate di calore, e la messa a dimora definitiva delle 43 piante in memoria delle vittime del Ponte Morandi, garantendo uno spazio stabile, fruibile e sostenibile. I lavori, progettati dalla Dodi Moss srl e dallo Studio Boeri, rappresentano un tassello fondamentale nella rigenerazione della Val Polcevera.
Parallelamente, è stato approvato un programma sperimentale di spazi verdi urbani per l’adattamento ai cambiamenti climatici, con un finanziamento di circa 828.000 euro dal Mase.
L'assessore ai lavori pubblici Massimo Ferrante commenta: "Si tratta dell'ultimo intervento nell'ambito del Parco del Memoriale, che comprende, oltre al Memoriale stesso con la serra bioclimatica e lo spazio polifunzionale, anche l'area verde, studiata per prevenire le ondate di calore che con i cambiamenti climatici attuali sono particolarmente attenzionate. Con questo secondo lotto, andiamo a mettere un tassello fondamentale nella realizzazione del Parco del Memoriale e nella rigenerazione di questa porzione della Val Polcevera, con un intervento che gioverà anche alla qualità della vita degli abitanti e dei visitatori del Memoriale".
L’assessore alla Cultura, Giacomo Montanari, sottolinea l’impegno per rendere il Memoriale accessibile a giovani, studenti e visitatori, integrandolo nei percorsi culturali della città e valorizzando il luogo come spazio di memoria e partecipazione pubblica.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Alessio Piana a Radar: “Sostegno alle imprese e attenzione all’ambiente”
06/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Rapallo, Comune nel caos. Bagnasco a Telenord: “Non volevamo la crisi. La sfiducia è frutto di una scelta del sindaco Ricci”
06/02/2026
di Carlotta Nicoletti
