Genova, Ansaldo Energia aprirà un centro di formazione nella centrale elettrica Shimal in Azerbaigian

di Redazione

1 min, 2 sec

Collaborano al progetto Azerenerji OJSC, il Politecnico di Torino e l'Università ADA di Baku

Genova, Ansaldo Energia aprirà un centro di formazione nella centrale elettrica Shimal in Azerbaigian

Il gruppo energetico ligure Ansaldo Energia aprirà un nuovo centro di formazione in campo energetico in Azerbaigian. Il progetto, realizzato attraverso la collaborazione di Azerenerji OJSC, Politecnico di Torino e Università ADA di Baku, rientra nel più grande piano d'intesa nell’ambito del progetto Università Italia-Azerbaigian per rafforzare la collaborazione tra i due paesi e contribuire alla formazione di esperti nell’ambito della power generation. Il documento è stato firmato durante la visita della delegazione italiana nella capitale dell’Azerbaigian.

Il centro di formazione, che includerà un polo didattico e un laboratorio, sorgerà all’interno della centrale elettrica “Shimal” gestita da Azerenerji. L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto di collaborazione “Università Italia - Azerbaigian”, con l’obiettivo di preparare professionisti altamente qualificati sulle nuove tecnologie in ambito energetico, ma è anche un ulteriore passo nel percorso di collaborazione tra la Repubblica dell’Azerbaigian e la Repubblica Italiana.

Proprio lo scorso febbraio Ansaldo Energia e Azerenerji hanno firmato un contratto per la fornitura di quattro turbine a gas AE94.3A che saranno il cuore dell’impianto a ciclo combinato "Azerbaijan", situato nella città di Mingachevir.