Genova, al via tamponi rapidi nel liceo Deledda

di Michele Varì

1 min, 7 sec

Gli operatori della Asl3 nell'istituto linguistico di via Bertani che era stato chiuso per due giorni per uno studente positivo

Genova, al via tamponi rapidi nel liceo Deledda

Al via i test rapidi anticovid nelle scuole di Genova da parte degli operatori della Asl3. Si è iniziato stamane alle 8.30 con i controlli degli studenti e del personale docente del liceo linguistico Deledda che era rimasto chiuso per due settimane per uno studente positivo.

I controlli per controllare i 750 studenti del Deledda dureranno più giorni e si svolgeranno classe per classe.

Dopo questa scuola, come ha riferito il direttore generale della Asl 3 Luigi Carlo Bottaro, le squadre della Asl3  lo screening proseguirà negli altri istituti del centri storico, dove è presente un cluster, e poi del resto della città. I test rapidi effettuati con un tampone nel naso dicono nel volgere di pochi minuti se uno soggetto è negativo. In caso di una prima positività il soggetto sarà  subito sottoposto ad tampone molecolare in grado di svelare se davvero siano al cospetto di un caso positivo.

La Asl3 conta di controllare i 15 mila docenti e i 70 mila studenti di tutti i comuni della Asl3.

Bottaro ha annunciato che il presidio di screening della Commenda di Prè avviato il primo ottobre, visto l'alta affluenza che sta registrando, sarà prolungato aldilà delle due settimane previste in un primo momento e potrebbe essere esportato anche in altre zone di Genova e in altri comuni della Asl3.