Genova: aggredito sindacalista Cgil, percosse insulti e saluto romano, "Gesto fascista di gravità inaudita"
di Emilie Lara Mougenot
Un dirigente degli edili è stato colpito a Sestri Ponente da due uomini, intervenuta la Cgil che chiede un incontro urgente in Prefettura
Un rappresentante sindacale della Fillea Cgil, è stato aggredito in mattinata a Genova, nel quartiere di Sestri Ponente. L’uomo è stato insultato, preso a sputi e colpito alle costole e al viso da due individui mentre scendeva dall’auto di servizio. L'aggressione, accompagnata da un saluto romano e insulti di stampo politico, ha richiesto l’intervento dei sanitari: il dirigente ha riportato lesioni tali da rendere necessario il ricorso al Pronto Soccorso.
Modalità dell’aggressione – L’episodio è avvenuto nei pressi di Piazza Baracca. Due uomini si sono avvicinati al segretario sindacale mentre usciva dalla vettura su cui erano visibili i loghi delle campagne referendarie della CGIL. Dopo averlo identificato, gli hanno urlato “comunista di m***a”, lo hanno preso a sputi e poi colpito alle costole e al viso. L’uomo è riuscito a sottrarsi e a risalire in auto, allontanandosi dalla zona.
Reazioni sindacali – L’episodio è stato definito “di una gravità inaudita” dalla CGIL, che in una nota ufficiale ha denunciato la matrice dell’aggressione, parlando apertamente di un gesto “fascista”. Le strutture sindacali locali chiedono un intervento immediato delle istituzioni. In particolare, è stato richiesto alla Prefettura di Genova di convocare una riunione straordinaria del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Iniziative – La Camera del Lavoro di Genova e la CGIL Liguria hanno annunciato un presidio democratico per le ore 17 in Piazza Baracca, aperto a lavoratori, cittadine e cittadini. L’iniziativa vuole essere una risposta simbolica ma decisa contro ogni forma di intimidazione, in un anno che segna l’80° anniversario della Liberazione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Imperia: dopo Crans-Montana rafforzati i controlli per bar e ristoranti
04/02/2026
di R.C.
Genova: uomo ferito alla testa con un coccio di bottiglia nel centro storico
04/02/2026
di Redazione
Porti, sciopero internazionale il 6 febbraio: "I portuali non lavorano per la guerra"
04/02/2026
di Redazione
Genova, scontri tra antifascisti e Blocco Studentesco: tredici denunciati
04/02/2026
di Redazione
Arenzano: si allungano i tempi per la riapertura dell'Aurelia
04/02/2026
di c.b.
