Genova: aeroporto ricapitalizza con 3 milioni, presidente Musso riprende ricerca socio privato
di Stefano Rissetto
Adesso si attende il nuovo bando della privatizzazione, per conoscere la percentuale di azioni messe sul mercato
Gli azionisti dell'Aeroporto di Genova, Autorità Portale (60%) e Camera di Commercio di Genova (40%), ricapitalizzeranno per una somma attorno a 3 milioni di euro. Si è scesi dai 4,8 milioni previsti dal CdA precedente, grazie a una serie di mosse attuate dal neopresidente Enrico Musso sulla contabilizzazione delle partite negative, e adesso si aspetta il passaggio formale del voto. In base alle quote azionarie, Palazzo San Giorgio dovrà contribuire con 1,8 milioni, mentre la Camera di Commercio con 1,2 milioni.
Sistemato il bilancio, il nuovo CdA espresso da un azionista interamente pubblico punta a riaprire il fascicolo della privatizzazione. Il bando per la richiesta di manifestazioni di interesse aveva visto presentarsi Msc, Costa Crociere, il gruppo Spinelli, Levorato Marcevaggi e 777 Partners.
Nel gruppo, Msc si era accordato con l'ex socio Aeroporti di Roma per rilevarne il 15%, su cui aveva però esercitato diritto di prelazione la Camera di Commercio. Adesso si attende il nuovo bando della privatizzazione, per conoscere la percentuale di azioni messe sul mercato.
Altre notizie
Quattro chiacchiere davanti a un piatto di pasta: all'Innovation Hub di Unige focus su Turismo e Cultura
20/11/2024
di Filippo Serio
Ex Ilva, ministro Urso: "Privilegeremo assegnazione unica, probabile a inizio del 2025"
07/10/2024
di Redazione