Genova, accordo con la Regione: sportelli socio-sanitari nelle sedi sindacali

di Redazione

1 min, 36 sec

L'intesa permette di evitare di dover girare tra diversi uffici per una serie di servizi. Cavo; "Iniziativa dal forte valore sociale"

Genova, accordo con la Regione: sportelli socio-sanitari nelle sedi sindacali

Nasce a Genova la prima rete di sportelli sociosanitari nelle sedi sindacali.

E' il primo caso in Italia ed avviene grazie ad un accordo tra Regione Liguria e organizzazioni sindacali. L'accordo ha lo scopo di aiutare i cittadini, soprattutto fragili e anziani, ad avere le informazioni di cui hanno bisogno senza girare tra diversi uffici.

Un progetto nato dalla collaborazione tra Asl 3 e i sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp. Diciassette gli sportelli aperti nelle sedi sindacali genovesi. Forniranno informazioni e dettagli sui servizi, ad esempio su come fare domanda per invalidità civile/handicap/indennità di accompagnamento, esenzione ticket per reddito e per invalidità, assistenza domiciliare e altre domande di carattere sanitario e amministrativo. L'obiettivo è estendere il progetto a tutta la Regione, prossima tappa nell'Asl 4 chiavarese. "Avviciniamo la sanità ai territori e avviciniamo i servizi ai cittadini".

Alla presentazione dell'accordo, oltre al governatore, sono intervenuti, l'assessore alle politiche sociali Ilaria Cavo, il direttore generale dell'Asl 3 Luigi Carlo Bottaro, i segretari provinciali dei sindacati Antonio Perziano (Spi Cgil), Ettore Torzetti (Fnp Cisl) e Roberto Gambetti (Uilp).

 "Si realizza un altro importante passo nella collaborazione fra Asl3 e i sindacati dei pensionati. - interviene Bottaro - Questo degli sportelli sociosanitari è un tassello fondamentale per facilitare la comunicazione tra i cittadini e i servizi della nostra azienda".

"La presenza di questi 17 sportelli ha un forte valore sociale - evidenzia Cavo - perché rappresenta un presidio sul territorio che può aiutare i pensionati sia per vicinanza sia per la missione che questi sportelli si danno, aiutare gli anziani a essere guidati nelle pratiche di cui hanno bisogno".

"Lo sportello socio sanitario presente in alcune sedi dei sindacati dei pensionati non è una semplice collaborazione con Asl 3, ma è testimonianza di rispetto e vicinanza nei confronti della popolazione più fragile", dichiarano i tre segretari generali di Spi Cgil Fnp Cisl Uil Pensionati Genova.