Genova, abbonamenti Amt gratuiti per chi rottama la propria auto: ma non potrà acquistarne un'altra per 5 anni

di Filippo Serio

L'assessore alla mobilità del Comune di Genova Matteo Campora: "Un premio per coloro che rottamano, l'obiettivo è aumentare l'utilizzo dei mezzi pubblici"

Dalla giornata di lunedì 17 aprile è possibile richiedere gratuitamente un abbonamento annuale integrato treno+bus per i mezzi Amt da parte di coloro che decidono di rottamare il proprio mezzo inquinante. 

"Si tratta di una forma di incentivo che permette a chi rottama il proprio mezzo, interessato dal divieto innescato dall'ordinanza per il miglioramento della qualità dell'aria, di ottenere come premio un abbonamento treno + autobus sui mezzi Amt - spiega l'assessore alla Moblitià Integrata del Comune di Genova Matteo Campora - "Una proposta innovativa, abbiamo pensato di usare questi fondi per premiare coloro che si disfano delle auto. Siamo consapevoli che a molte persone l'auto serve, ma è una misura che ha un valore importante e segue l'obiettivo di aumentare l'utilizzo dei mezzi pubblici.  Fra cinque anni speriamo di avere un incremento da questo punto di vista". L'incentivo riguarda i mezzi che rientrano nella categoria emissiva inferiore o uguale a Euro 1 per quelli alimentati a benzina, se alimentati a gasolio di categoria emissiva uguale o inferiore a Euro 3.

Un incentivo che prevede che ogni membro della famiglia che beneficia dell'abbonamento si impegni a non acquistare una nuova auto per almeno 5 anni: "Gli uffici faranno controlli periodici attraverso il pubblico registro automoblistico (PRA) per evitare che si verifichino comportamenti scorretti" conclude l'assessore Campora