Genova, a Porta Siberia c'è una mostra che ricrea la magia di Tutankhamon
di Matteo Cantile
Repliche del tesoro del giovane faraone e realtà virtuale per un percorso immersivo a Porto Antico
E' una mostra da non perdere quella dedicata a Tutankhamon, ospitata a Genova a Porta Siberia nel Porto Antico. Pur trattandosi di riproduzioni ufficiali degli oggetti più famosi del tesoro del faraone, l’esposizione è un’esperienza coinvolgente e ricca di fascino, capace di trasportare i visitatori nell’atmosfera dell’antico Egitto. Il percorso, che dura circa 45 minuti, offre un’immersione totale nella storia grazie anche all’utilizzo di tecnologie avanzate come la realtà virtuale.
Sezioni tematiche– La mostra, intitolata “Tutankhamon: La Tomba, Il Tesoro, La Maledizione”, si articola in tre aree principali. Nella sezione dedicata alla Tomba, i visitatori possono esplorare una ricostruzione accurata dell’ambiente sepolcrale scoperto dall’archeologo Howard Carter nel 1922. La parte sul Tesoro espone riproduzioni degli oggetti funerari, mentre la sezione la Maledizione approfondisce le leggende che circondano il faraone.
Tecnologie interattive– L’uso di scenografie curate, supporti tecnologici e un’area dedicata alla realtà virtuale permette di vivere le emozioni della scoperta della tomba come se si fosse presenti in quel momento storico.
Percorso educativo– La mostra si rivolge anche a bambini e adolescenti, con un itinerario didattico pensato per rendere i contenuti facilmente comprensibili grazie a didascalie semplificate.
Informazioni pratiche– Aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:00), l’esposizione è ancora visitabile, prorogata oltre la chiusura originale che era stata fissata per l'inizio di gennaio. I biglietti hanno un costo di 14 euro per gli adulti, con riduzioni previste per ragazzi, studenti, over 65, personale medico, forze dell’ordine e accompagnatori di disabili. Le scuole possono usufruire di un prezzo agevolato di 6 euro a studente, mentre l’ingresso è gratuito per bambini fino a 5 anni e persone con disabilità.
Un contesto unico– Porta Siberia, con i suoi muri spessi e l’atmosfera suggestiva, si presta perfettamente a ospitare questa mostra, richiamando idealmente l’interno di una piramide.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
mostra egitto tutankhamon Genova porta siberia archeologia faraone cultura egittologia piramidiCondividi:
Altre notizie
Boléro-Ravel inaugura la stagione di danza al Carlo Felice: Savignano e Bernal celebrano i 150 anni del compositore
15/12/2025
di Stefano Rissetto
“Amianto. Genova: storia di una lotta operaia”, il docufilm pluripremiato in proiezione a Music For Peace mercoledì 17
15/12/2025
di Stefano Rissetto
“Cybernauti – Generazioni in rete”: ai Giardini Luzzati l’evento finale di DigitALL contro il divario digitale
13/12/2025
di Stefano Rissetto
