Genova, a Daniele Franco e Piero Paolo Delprato i premi dell' Istituto di Economia Internazionale

di Anna Li Vigni

I riconoscimenti sono stati assegnati nel corso dell'evento "Stato e mercato: aspetti politici ed economici"

L’evento. Si è svolta a Palazzo della Borsa la quindicesima edizione dei prestigiosi riconoscimenti dell’Istituto di Economia Internazionale della Camera di Commercio di Genova.

La tavola rotonda. Si è aperta con l’intervento del presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio, seguito dal dibattito moderato dal caporedattore del TGR Liguria Luca Ponzi con la partecipazione di: Emma Galli, Università Sapienza di Roma e direttrice del Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Einaudi, Angelo Panebianco,  Università di Bologna, editorialista, membro del Comitato Nazionale per i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi, Giovanni Battista Pittaluga, direttore scientifico rivista Economia Internazionale e Università di Genova e i due premiati, l’imprenditore Piero Paolo Delprato e l’economista Daniele Franco.

I premi. I riconoscimenti sono stati consegnati nel corso dell’evento organizzato da Camera di Commercio e Istituto di Economia internazionale dal titolo “Stato e mercato: aspetti politici ed economici patrocinato quest’anno dal Comitato per i 150 anni di Luigi Einaudi. Al grande economista e scienziato sociale, primo Presidente eletto della Repubblica che fu anche tra i fondatori della Rivista “Economia Internazionale”, è stato dedicato un numero speciale della prestigiosa pubblicazione, presentato e distribuito ai partecipanti all’evento. Einaudi fu infatti una figura centrale nel dibattito tra Stato e mercato, e pose in evidenza la necessità di equilibrio tra intervento statale e libertà di mercato, nell'ambito di una visione liberale ma attenta alle questioni sociali.

I premiati. Alle 17.30 la consegna dei premi da parte del presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio e del direttore di “Economia Internazionale/International Economics” Giovanni Battista Pittaluga. L’evento è stato patrocinato dal Comitato per i 150 anni di Luigi Einaudi, che fu tra i fondatori della rivista di cui è stato presentato il numero speciale dedicato a Luigi Einaudi. Riconoscimenti all’economista Daniele Franco, presidente della Fondazione Policlinico Gemelli, e all’imprenditore Piero Paolo Delprato, CEO di Racing Force Group.