Genoa, storia di una lunga serie di rinvii quando c'è di mezzo il Milan

di Maria Grazia Barile

La prima volta nel settembre '91

Genoa, storia di una lunga serie di rinvii quando c'è di mezzo il Milan

Una lunga serie di rinvii caratterizza gli incroci fra Genoa e Milan. Sono addirittura cinque, numeri da record. La prima volta nel settembre 91, a San Siro, una sospensione per pioggia sull'1-0 per il Milan. Erano i tempi di Aguilera e Skuravy, con Bagnoli in panchina. Gara recuperata a inizio a novembre con finale in parità, 1-1

La seconda volta nel gennaio 1995. Al Ferraris è in programma Genoa-Milan che viene sospesa per la tragica morte di Vincenzo Spagnolo. Il tifoso rossoblu è vittima di una coltellata, nei pressi dello stadio. La voce si diffonde a gara iniziata, dopo l'intervallo le squadre non torneranno in campo. La partita verrà recuperata un mese dopo.

Nell'aprile 2012, Milan-Genoa viene rinviata per la morte improvvisa di Piermario Morosini, avvenuta in campo a Pescara durante l’incontro delle 12.30 con il Livorno di sabato 14 aprile. Tutto il campionato è sospeso.

Il rinvio più recente risale all'agosto 2018. A far slittare Milan-Genoa è un altro tragico fatto, il crollo di Ponte Morandi a Genova, alla vigilia di Ferragosto. La partita è in programma 5 giorni dopo, alla prima di campionato. Non verrà giocata in segno di lutto, su richiesta della società rossoblu.  

L'ultimo rinvio, il quinto, è datato primo marzo 2020. Milan-Genoa avrebbe dovuto disputarsi al Meazza a porte chiuse per l'emergenza coronavirus. La Lega di Serie A, dopo aver deciso in questo senso, fa dietrofront e annulla il match. Già decisa la data del recupero: il 13 maggio a Milano.