Genoa, scatta il dopo-Andreazzoli: fra Guidolin e Nicola, spunta l'ipotesi Massimo Carrera
di Marco Innocenti
La società intanto ha annullato l'allenamento di domani, ufficialmente per l'allerta meteo
La clamorosa debacle del "Tardini" ha con tutta probabilità scritto la fine sull'esperienza di Aurelio Andreazzoli sulla panchina rossoblu. Il tecnico, già delegittimato ormai da tempo, dopo il 5-1 contro il Parma potrebbe essere arrivato al capolinea e già si rincorrono i nomi dei suoi possibili successori.
Rino Gattuso e il suo chilometrico (e costoso) staff restano il sogno proibito ma, nel frattempo, sembrano prendere campo anche altre ipotesi. La prima è quella che porterebbe a Villa Rostan Francesco Guidolin. Esperienza e concretezza sono senza dubbio le sue qualità migliori ma, per contro, l'ex allenatore di Vicenza, Palermo e Udinese è fermo da quasi tre anni, dopo un'esperienza decisamente altalenante alla guida dello Swansea in Inghilterra.
L'alternativa potrebbe allora essere Davide Nicola. Dopo essere cresciuto nelle giovanili del Genoa ed averne vestito anche la maglia della prima squadra in tre diverse occasioni, Nicola si fa notare come allenatore alla guida del Crotone, conquistando nel 2017 una clamorosa quanto rocambolesca salvezza. L'anno successivo, chiamato in corsa dall'Udinese, riesce a riportare la squadra fuori dalla zona retrocessione ma viene esonerato dopo aver perso contro Juventus e Napoli.
Fra i due litiganti, però, potrebbe godere il terzo cioé la sorpresa Massimo Carrera. Le sue prime panchine sono alla Juventus, dove sostituisce Conte squalificato insieme al suo secondo per lo scandalo calcioscommesse. Sulla panchina bianconera conquista la Supercoppa italiana battendo il Napoli a Pechino. Il suo sodalizio con Conte prosegue anche quando l'attuale tecnico dell'Inter diviene CT della Nazionale. Dopo l'esperienza ad Euro 2016, però, le strade di Conte e Carrera si separano, con il primo che firma per il Chelsea e il secondo che vola in Russia, allo Spartak Mosca. Inizia come secondo ma poi viene promosso e conquista subito il titolo, per venire poi esonerato esattamente un anno fa, nell'ottobre del 2018.
Il Genoa intanto ha annunciato di aver annullato l'allenamento inizialmente previsto per domani. Ufficialmente, il motivo è l'allerta rossa diramata per tutta la mattina e fino alle 15 del pomeriggio ma la scelta permetterà anche di prendere tempo per eventuali decisioni in merito alla guida tecnica.
Tags:
la sceltaCondividi:
Altre notizie
Genoa, Vieira: “Non potevo dire di no a questo club. Balotelli? È forte”
22/11/2024
di Giovanni Porcella
Genoa, Vieira prepara il match col Cagliari. Sabelli rinnova fino al 2026
21/11/2024
di Giovanni Porcella
Gilardino saluta il Genoa: "Grazie per avermi fatto sentire parte di qualcosa di straordinario"
20/11/2024
di Filippo Serio
Genoa, Preziosi: "Esonero di Gilardino mi stupisce, forse c'è qualcosa dietro"
20/11/2024
di steris
Genoa, da Vogliacco all'ex Gudmundsson: i messaggi dei giocatori a Gilardino
20/11/2024
di Filippo Serio