Genoa-Pisa 1-1: cronaca e tabellino della partita
di Luca Pandimiglio
Colombo illude, pareggia Leris e la Nord saluta l'1-1 finale con i fischi
Le formazioni ufficiali:
GENOA (3-5-2): Leali; Otoa, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Thorsby, Malinovskyi, Frendrup, Martin; Vitinha, Colombo. Allenatore: Daniele De Rossi.
PISA (3-5-2): Semper; Canestrelli, Albiol, Bonfanti; Touré, Leris, Aebischer, Hojholt, Angori; Moreo, Meister. Allenatore: Alberto Gilardino
FISCHIO FINALE! Termina 1-1 al Ferraris, a Colombo risponde Leris. Rossoblu che escono tra i fischi.
90' - Segnalati cinque minuti di recupero.
89' - Viene espulso un collaboratore di Gilardino sulla panchina del Pisa.
87' - Un Genoa privo di energie prova ad attaccare ma lo fa in maniera confusa e molto imprecisa.
84' - Esce Otoa per infortunio, dentro Marcandalli.
83' - Vitinha, ultimo a mollare, vince il duello con Calabresi, che è costretto a stenderlo, inevitbile ammonizione per il difensore toscano.
80' - Ultimi dieci minuti di gara qui al Ferraris: ci provano entrambe le squadra, ma senza creare veri pericoli ai due portieri.
76' - Doppio cambio per De Rossi: fuori Norton-Cuffy e Colombo, dentro Ellertsson ed Ekuban.
74' - Sponda di Colombo per Malinovskyi che svrigola la conclusione, diventa buona per Norton Cuffy, ma il suo traversone finisce tra le braccia di Semper.
72' - Ultimi due cambi per Gilardino: fuori Bonfanti e Moreo, dentro Calabresi e Nzola.
67' - Fase molto spezzettata ora con i rossoblu che non riescono a rendersi pericolosi dalle parti di Semper: ora De Rossi ci prova con tre punte davanti.
64' - Primo cambio anche per il Genoa: fuori Thorsby e dentro Ekhator.
62' - Altro cambio per il Pisa: fuori Albiol, dentro Caracciolo.
61' - Grande giocata di Marin, che salta Frendrup con un tunnel, mette al centro, poi tanta confusione nell'area rossoblu; alla fine ne esce Vitinha che prova a ripartire ma viene fermato dalla retroguardia toscana.
58' - Doppio cambio per il Pisa: fuori Leris e Hojholt, dentro Marin e Piccinini.
57' - THORSBY VICINO AL VANTAGGIO! Cross di Martin, inserimento perfetto del norvegese che stacca di testa, mette il pallone all'angolino, ma è superlativo Semper a togliere il pallone dalla porta.
54' - Traversone pericolosissimo di Bonfanti che attraversa tutta l'area di rigore, è bravo Frendrup ad allontanare, ma rossoblu in grande difficoltà sulle palle inattive.
52' - Iniziativa di Vitinha sull'out mancino, messo giù da Canestrelli, che prende il cartellino giallo. Secondo ammonito nel Pisa dopo Leris.
48' - Thorsby spreca una buona opportunità, sbagliando l'ultimo passaggio per Vitinha, si riprende con il rinvio dal fondo di Semper.
INIZIO SECONDO TEMPO! Si riparte dal punteggio di 1-1. Il Pisa gestisce il primo pallone della ripresa.
FINE PRIMO TEMPO! Termina in parità la prima frazione di gara: al vantaggio di Colombo ha risposto l'ex blucerchiato Leris. Tra 15 minuti via alla ripresa qui dallo stadio Luigi Ferraris. Arriva anche il numero esatto di spettatori oggi per Genoa-Pisa: 31661.
45' - Segnalati tre minuti di recupero
44' - Ammonito Leris, autore del pareggio, per un fallo da dietro su Colombo.
43' - Altro pallone vagante nell'area piccola del Genoa, allontanato poi da Ostigard, ma rossoblu in grande affanno in questo finale di primo tempo.
38' - PAREGGIO DEL PISA CON LERIS! Calcio di punizione ospite, uscita di Leali, forse ostacolato, pallone che rimane in area piccola, tutto facile per Leris che trova il pareggio ospite.
37' - Primo ammonito del match: fallo di Malinovskyi su Meister. Da ammonizione per Chiffi.
34' - PISA AD UN PASSO DAL PAREGGIO! Traversone di Angori dalla sinistra: sul secondo palo arriva Leris che impatta di testa, ma è attentissimo Leali che con un gran riflesso devia sulla traversa.
32' - Punizione battuta da Angori tagliata, allontana la retroguardia rossoblu, sui piedi di Hojholt che calcia malissimo, con il pallone che finisce distante dalla porta difesa da Nicola Leali, oggi al rientro dopo la squalifica.
31' - Ingenuità di Vitinha che commette fallo su Aebischer. Punizione da posizione pericolosa per il Pisa.
28' - OCCASIONE ROSSOBLU CON FRENDRUP! Il centrocampista danese si libera in area di rigore e da posizione defilata prova comunque la conclusione, palla che termina in gradinata Nord.
26' - Genoa che ora alza un po' il piede dall'acceleratore dopo una grande fase centrale di primo tempo, culminata con il vantaggio di Colombo.
23' - Scintille tra Vitinha e Canestrelli a gioco fermo, richiamo di Chiffi. Si riprende a giocare.
19' - Genoa che insiste il suo forcing offensivo: traversone dalla trequarti di Aaron Martin, deviazione di Vitinha che riesce però solo a spizzare il pallone.
15' - COLOMBO PORTA AVANTI I ROSSOBLU! L'attaccante numero 29 si gira e lascia partire un sinistro potente e preciso che si insacca all'angolino, non lasciando scampo al portiere pisano. Gran gol di Lorenzo Colombo che fa "esplodere" il Ferraris.
12' - PRIMA OCCASIONE CON VITINHA! Il portoghese rientra sul mancino e fa partire un tiro preciso, sulla quale Semper compie una prodezza e devia in angolo.
10' - Calcio d'angolo in favore dei rossoblu: batte Vitinha ma è molto bravo Semper in uscita a bloccare la sfera e a far ripartire i suoi. Ancora nessun occasione per la formazione di Daniele De Rossi.
7' - OCCASIONE PISA CON LERIS! L'ex centrocampista blucerchiata lascia partire un diagonale dal limite dell'area, che termina di pochissimo a lato. Forse c'è stata una deviazione di Leali, non secondo l'arbitro.
5' - Punizione di Aaron Martin, stacca Vasquez sul secondo palo, ma non riesce ad impattare bene la sfera che termina facilmente tra le braccia di Semper, ex della partita.
3' - Avvio aggressivo da parte di entrambe le formazioni. Calcio di punizione in favore del Genoa sulla trequarti offensiva.
FISCHIO D'INIZIO! Primo pallone gestito dai padroni di casa. Genoa che attaccherà verso la gradinata nord in questo primo tempo.
Prima dell'inizio del match un minuto di silenzio per le vittime della tragedia di Crans-Montana.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
genoaCondividi:
Altre notizie
Genoa, De Rossi: "Abbiamo smesso di giocare nel nostro momento migliore"
03/01/2026
di Luca Pandimiglio
Genoa, solo un pari con il Pisa: Colombo illude, pareggia Leris, finisce 1-1 tra i fischi della Nord
03/01/2026
di Luca Pandimiglio
