Genoa, la famiglia 777 si allarga: acquistato ufficialmente l'Everton
di Edoardo Cozza
Il club inglese è l'ottava società in cui entra la holding statunitense
La famiglia della holding 777 Partners si allarga: i proprietari del Genoa hanno acquistato anche un club di Premier League, l'Everton. La squadra inglese è l'ultima arrivata nella galassia 777 di cui, oltre ai rossoblù, fanno parte anche Vasco da Gama (Brasile), Standard Liegi (Belgio), Red Star (Francia), Melbourne Victory (Australia), Hertha Berlino (Germania) e una quota del Siviglia (Spagna).
Di seguito, l'annuncio ufficiale del passaggio di proprietà dell'Everton: "777 Partners ha firmato un accordo con Farhad Moshiri per acquisire la sua intera partecipazione nell'Everton Football Club, che rappresenta il 94,1% delle azioni del Club.
Moshiri, azionista dal 2016 e azionista di maggioranza dal 2018, ha dichiarato: 'La natura della proprietà e del finanziamento delle migliori squadre di calcio è cambiata in modo incommensurabile da quando ho investito per la prima volta nell’Everton, oltre sette anni fa. I giorni di un proprietario/benefattore sono apparentemente fuori portata per la maggior parte dei giocatori, e i club più grandi sono ora generalmente di proprietà di società di private equity dotate di risorse adeguate, investitori sportivi specializzati o società e fondi sostenuti dallo Stato. Sono stato aperto riguardo alla necessità di apportare nuovi investimenti e completare il finanziamento per il nostro nuovo iconico stadio a Bramley-Moore Dock, sulle rive del Mersey, che fino ad oggi ho in gran parte finanziato. Ho parlato con diversi soggetti e ho considerato alcune forti opportunità potenziali. Tuttavia, è attraverso le mie lunghe discussioni con 777 che credo che siano i migliori partner per portare avanti il nostro grande Club, con tutti i vantaggi del loro modello di investimento multi-club.
Come risultato di questo accordo, abbiamo un investitore esperto e ben addentro ai club di calcio che ci aiuterà a massimizzare le opportunità commerciali, e ci siamo assicurati il finanziamento completo per il nostro nuovo stadio, che sarà l'elemento fondamentale per il futuro successo dell’Everton. Oggi è un importante passo avanti nello sviluppo di successo dell’Everton e non vedo l’ora di seguire da vicino il nostro Club che va sempre più rafforzandosi.
Naturalmente, nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile senza il duro lavoro di tutti i membri del Club. Dal nostro team sul campo di allenamento, ai nostri team commerciali e di supporto fino ai dipendenti della giornata, esprimo la mia più sincera gratitudine.
E per i nostri tifosi, gli ultimi anni sono stati impegnativi, ma tu hai sostenuto il Club in tutto questo e sei stato costantemente il nostro dodicesimo uomo. Siete i migliori fan e meritate il successo.
777 Partners ha creato una piattaforma globale multi-club che fornisce l'accesso ai mercati strategici nello sport più popolare al mondo. 777 Football Group sta riunendo alcune delle squadre di calcio più storiche del mondo all’interno di una struttura che crea sinergie significative attraverso l’accesso a dati e analisi di livello mondiale, allo sviluppo dei giocatori e alle opportunità commerciali globali. Il 777 Football Group comprende attualmente il Genoa CFC in Italia, il Vasco da Gama in Brasile, l'Hertha BSC in Germania, lo Standard de Liege in Belgio, il Red Star FC in Francia, il Sevilla FC in Spagna e il Melbourne Victory FC in Australia'.
Josh Wander, fondatore e socio amministratore di 777 Partners, ha dichiarato: 'Siamo davvero onorati dall'opportunità di entrare a far parte della famiglia Everton come custodi del club e consideriamo un privilegio poter costruire sulla sua eredità e sui suoi valori orgogliosi. Il nostro obiettivo principale è lavorare con i tifosi e le parti interessate per sviluppare l'infrastruttura sportiva e commerciale per le squadre maschili e femminili che fornirà risultati per le future generazioni di sostenitori dell'Everton. In questo contesto, ci impegniamo a collaborare con la comunità locale a lungo termine, lavorando su progetti importanti come lo sviluppo del Bramley-Moore Dock come stadio di livello mondiale, consentendo a migliaia di altri Evertoniani di assistere alle nostre partite casalinghe e contribuire alla rigenerazione economica e culturale del Merseyside'.
La chiusura della transazione dovrebbe avvenire nel quarto trimestre del 2023 e rimane soggetta all’approvazione normativa, anche da parte della Premier League, della Football Association e della Financial Conduct Authority.
In segno di rispetto per questo processo, 777 Partners non fornirà ulteriori commenti durante questo periodo di revisione normativa.
Il signor Moshiri cercherà anche il sostegno degli azionisti di minoranza del Club e scriverà loro nei prossimi giorni".
Condividi:
Altre notizie
Genoa, altra tegola: lesione muscolare ai flessori per Vitinha
08/10/2024
di Redazione
Genoa, la crisi della Holding 777: "Ora è difficile vendere la società, ecco perché"
08/10/2024
di Redazione
Genoa, 777 Partners è al collasso: in vendita anche aerei e barche
07/10/2024
di Giovanni Porcella
Genoa, Ekhator unica luce ma a Gilardino servono Messias, Frendrup e Badelj
07/10/2024
di Giovanni Porcella
Genoa in crisi, avanti con Gila: “Sono deluso, ci manca qualità, ma nessun alibi”
06/10/2024
di Giovanni Porcella
Il Genoa sprofonda a Bergamo: l'Atalanta vince 5-1 con tripletta dell'ex Retegui
05/10/2024
di Filippo Serio