Genoa, Gilardino: "Stiamo lavorando bene. Ho fatto le mie richieste alla società, spero di essere accontentato per l'inizio della Serie A"

di Edoardo Cozza

Il tecnico rossoblù parla dopo il 12-0 nell'amichevole con il Fassa: "Confronto quotidiano con la dirigenza. In dieci nella ripresa? Bene prepararsi a tutto"

Le parole di Alberto Gilardino dopo l'amichevole vinta 12-0 col Fassa: "Ho ricevuto massima disponibilità della squadra, stiamo lavorando bene, serve continuare così. Io penso che questi siano momenti fondamentali della stagione, si rafforza il gruppo: si costruiscono le fondamenta della casa, il dna del gruppo con il sudore e la fatica. C'è bisogno di fare determinate cose, di lavorare tanto".

Sulla scelta di giocare in dieci la ripresa: "Proviamo spesso queste situazioni, c'era voglia di testarsi su una situazione che va allenata per essere pronti a ogni evenienza nel corso della stagione".

Sul mercato: "Io penso alla quotidianità: mi confronto con la dirigenza ogni giorno e ho fatto delle richieste chiare sul mercato. C'è qualcosa da fare perché dobbiamo migliorare, perché sappiamo quanto sia difficile il campionato e dobbiamo aggiungere elementi che ci permettono di sopperire al gap con le altre squadre. Vorremmo la squadra già pronta, ma il mercato è particolare, i tempi cambiano: serve pazientare, ma mi auguro che per l'inizio del campionato possiamo far quadrare il cerchio".

Su Accornero: "Federico è un talento puro: se pensassi ai sentimenti lo terrei, ma è bene che vada a giocare per tornare al Genoa per giocare da titolare".

Sui giocatori rientrati dal prestito: "Tutti i ragazzi partecipano con grande voglia e determinazione: ho ritrovato il giusto spirito, quello bello e vincente, con voglia di migliorarsi. Chi è rientrato dai prestiti lo ha fatto col giusto piglio".

Su Martin: "Ha fatto tantissime presenze in Bundesliga, deve trovare la sua condizione fisica migliore: ha grandi qualità, un bellissimo piede, ma può fare tanti ruolo. Ha doti tecniche importanti"

Su Gudmundsson: "L'ho subito buttato dentro: è un giocatore importante, che ha grandi margini di miglioramento. Dipende tutto da lui".