Genoa femminile in Serie B: acquisito il titolo del Cortefranca

di Redazione

1 min, 9 sec

Il Genoa realizza così un meritato salto di categoria dopo una stagione chiusa al secondo posto in Serie C con la squadra più giovane del torneo

Genoa femminile in Serie B: acquisito il titolo del Cortefranca

Il Genoa femminile parteciperà al prossimo campionato di Serie B avendo acquisito il titolo sportivo del Cortefranca. L'operazione è ormai conclusa, mancano solo i dettagli.

Il Genoa realizza così un meritato salto di categoria dopo una stagione chiusa al secondo posto in Serie C con la squadra più giovane del torneo. Anche il Bologna aveva provato a rilevare il titolo del Cortefranca alle prese con problemi economici.

DDal 1° luglio la Serie A femminile diventa un campionato professionistico con un nuovo format. Le squadre partecipanti alla massima serie si riducono da dodici a dieci per effetto del cambio voluto dalla Divisione Calcio Femminile per una maggiore competitività, ma soprattutto accrescere il valore del prodotto calcio femminile italiano.

Dal 2015, con la delibera della FIGC che ha dato il via all’ingresso dei club professionistici nel femminile, abbiamo assistito a molteplici acquisizioni e affiliazioni con società dilettantistiche.

La prima fu la Fiorentina che ha acquisito qualche anno fa l’ACF Firenze, poi fu la volta del Sassuolo con la Reggiana, della Juventus che decise di entrare nel calcio femminile direttamente dalla Serie A con l’acquisizione del titolo sportivo del Cuneo, del Milan con il Brescia, dell’Inter con l’Inter Femminile e altre ancora. L'ultima la Sampdoria andata in A al posto della Florentia.