Gaslini, bimba portata in elicottero da Trieste a Genova
di Redazione
I rianimatori dell'ospedale genovese volano con un mezzo della Guardia Costiera per trasferire una bambina con emorragia cerebrale
Una bimba di cinque anni con emorragia cerebrale è stata trasferita dall'ospedale Burlo Garofalo di Trieste al Gaslini di Genova nella notte tra il 6 e il 7 luglio. L'operazione è avvenuta grazie ad un elicottero messo a disposizione dalla Guardia Costiera; a bordo c'erano il dottor Andrea Moscatelli (direttore dell' UOC terapia intensiva neonatale e pediatrica) e l'infermiera Ilaria Reali, del team Trasporto paziente critico - Ecmo.
Ora la bambina è ricoverata in condizioni stabili nell'Unità operativa complessa della terapia intensiva neonatale e pediatrica del Gaslini. Si tratta del primo trasporto pediatrico effettuato in collaborazione tra l'istituto Gaslini e la Guardia Costiera, ed è avvenuto con un elicottero Nemo 11-16.
Siamo orgogliosi di essere stati al servizio di un'eccellenza nazionale come l'isituto Gaslini", ha dichiarato l'ammiraglio Nicola Carlone, direttore marittimo della Liguria.
"La terapia intensiva neonatale e pediatrica del Gaslini ha oltre 50 anni di esperienza", ha spiegato il direttore generale del Gaslini Paolo Petralia. "Dal 2009 a oggi ha eseguito circa 50 trasporti, dei quli 16 in ECMO e 9 che sono stati posti in ECMO dopo l'arrivo al Gaslini".
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione