Gas, Eni avvia consegne addizionali per l'inverno anche grazie al terminale di Panigaglia (La Spezia)
di Edoardo Cozza
Il primo carico consegnato con volumi provenienti dall'Angola, utilizzando il ricarico dai terminali in Spagna su navi di dimensioni ridotte, compatibili con il terminale ligure
Eni avvia consegne addizionali di Gnl per l'inverno 2022-2023 presso il terminale di Panigaglia, La Spezia. Lo rende noto il gruppo energetico ricordando che "il contributo complessivo del Gnl addizionale al piano di potenziamento delle forniture verso l'Italia, grazie alla disponibilità dei nuovi terminali di rigassificazione in sviluppo, sarà tra il 2022 e il 2023 di oltre 2 miliardi di metri cubi, raggiungerà progressivamente i 7 miliardi di metri cubi tra il 2023 e il 2024, per superare i 9 miliardi di metri cubi tra il 2024-2025, in aggiunta ai volumi di gas addizionali previsti via gasdotto".
Il primo carico, spiega l'Eni in una nota, "è stato consegnato nella giornata di domenica, con volumi provenienti dall'Angola, utilizzando il ricarico dai terminali in Spagna su navi di dimensioni ridotte, le uniche compatibili con il terminale ligure. Nel mese di ottobre è prevista anche la consegna di carichi di Gnl provenienti dall'Egitto e dall'Algeria".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria: al via le agevolazioni di Mediocredito per artigiani e commercianti
09/12/2025
di Redazione
Liguria, turismo invernale: Capodanno in crescita, visitatori da tutta Europa e oltre
09/12/2025
di Redazione
Genova, IIT: Generative Bionics raccoglie 70 milioni e accelera sugli umanoidi “made in Italy”
09/12/2025
di Redazione
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
