Gas, Eni avvia consegne addizionali per l'inverno anche grazie al terminale di Panigaglia (La Spezia)

di Edoardo Cozza

44 sec

Il primo carico consegnato con volumi provenienti dall'Angola, utilizzando il ricarico dai terminali in Spagna su navi di dimensioni ridotte, compatibili con il terminale ligure

Gas, Eni avvia consegne addizionali per l'inverno anche grazie al terminale di Panigaglia (La Spezia)

Eni avvia consegne addizionali di Gnl per l'inverno 2022-2023 presso il terminale di Panigaglia, La Spezia. Lo rende noto il gruppo energetico ricordando che "il contributo complessivo del Gnl addizionale al piano di potenziamento delle forniture verso l'Italia, grazie alla disponibilità dei nuovi terminali di rigassificazione in sviluppo, sarà tra il 2022 e il 2023 di oltre 2 miliardi di metri cubi, raggiungerà progressivamente i 7 miliardi di metri cubi tra il 2023 e il 2024, per superare i 9 miliardi di metri cubi tra il 2024-2025, in aggiunta ai volumi di gas addizionali previsti via gasdotto".

Il primo carico, spiega l'Eni in una nota, "è stato consegnato nella giornata di domenica, con volumi provenienti dall'Angola, utilizzando il ricarico dai terminali in Spagna su navi di dimensioni ridotte, le uniche compatibili con il terminale ligure. Nel mese di ottobre è prevista anche la consegna di carichi di Gnl provenienti dall'Egitto e dall'Algeria".