G8 Genova, Pastorino: "Istituire una commissione di inchiesta parlamentare"
di Marco Garibaldi
Il deputato di Liberi e Uguali presenterà una proposta di legge
Nei giorni del ventennale dalle violenze al G8 di Genova, il deputato di Liberi e Uguali Luca Pastorino lancia la proposta: l'istituzione di una commissione di inchiesta parlamentare su quanto accaduto in quei giorni.
"Purtroppo la proposta è stata bocciata nelle scorse legislature e in altre mai veramente discussa. Ed è stata una gravissima mancanza da parte della politica. Le responsabilità di uno Stato vanno sempre accertate: raccontare la verità non indebolisce le Istituzioni, ma anzi le rafforza, perché dimostra che il sistema democratico ha degli anticorpi. Al contrario, invece, cresce la sfiducia e la percezione che gli abusi siano sempre consentiti", dichiara il deputato ligure.
"L'impegno - aggiunge Pastorino - va portato avanti insieme alle altre forze politiche, di centrosinistra e non solo. Sul G8 di Genova occorre compiere uno sforzo culturale, spiegando all'opinione pubblica che non è soltanto una questione di parte politica, ma di corretto funzionamento della Repubblica. Gli orrori della Diaz sono una macchia nella storia su cui la politica ha la responsabilità di spiegare tutto. La commissione di inchiesta è uno strumento fondamentale in tal senso".
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto