G8: disse "poliziotti torturatori", archiviazione per il pm genovese Zucca
di Fabio Canessa
1 min, 13 sec
Secondo la Cassazione "frasi inopportune" ma non c'è incompatibilità ambientale
"Nessuna incompatibilità ambientale" per Enrico Zucca, sostituto pg a Genova, pm nel processo sul pestaggio alla Diaz, e finito al centro delle polemiche un anno fa per le sue dichiarazioni sui "torturatori" ai vertici della polizia. Il Csm ha approvato a maggioranza la delibera della prima Commissione di archiviazione della pratica, con 14 voti a favore, 2 contrari e 7 astensioni, tra cui i togati di Area e Davigo. Il Csm ha ritenuto tuttavia quelle frasi "inopportune".
La frase 'incriminata', dalla quale nasce la pratica, è quella pronunciata in un convegno di magistrati e avvocati su Regeni. Zucca, in quell'occasione, compì un parallelismo con il caso del ricercatore: "i nostri torturatori sono ai vertici della polizia, come possiamo chiedere all'Egitto di consegnarci i loro torturatori".
Secondo la delibera del Csm, approvata con alcuni distinguo, "dette affermazioni, certo inopportune, specie in quanto tenute da un alto magistrato, in un convegno aperto a tutti gli operatori della giustizia, potenzialmente idonee ad ingenerare un clima di generalizzata sfiducia nei confronti della Polizia di Stato e ad indurre ad una inappropriata associazione fra la Polizia egiziana e quella italiana, non hanno tuttavia determinato, all'attualità, una vera e propria incompatibilità ambientale del dottor Zucca in relazione ai rapporti coi colleghi, la polizia giudiziaria e gli avvocati".
Questo ha accertato l'istruttoria, durante la quale sono stati ascoltati anche il pg di Genova, il Questore e il presidente dell'ordine degli avvocati. Del caso si era occupata anche la procura generale della Cassazione, che ha archiviato il procedimento.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
