Venerdì 9 agosto torna in servizio la storica funivia Argegno-Pigra. Dopo quasi due anni di lavori, riapre infatti al pubblico un’importante infrastruttura strategica che collega i Comuni di Argegno e di Pigra, dando così la possibilità ai residenti di usufruire di un nuovo collegamento e ai turisti di scoprire le bellezze del territorio.
Atm si è aggiudicata la gestione del servizio a seguito dell’avviso pubblico di manifestazione di interesse da parte dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino di Como, Lecco e Varese.Atm, Azienda leader del trasporto pubblico in Italia e tra i primi operatori in Europa nella gestione della mobilità integrata, ha un’esperienza ventennale anche nella gestione di impianti a fune: dal 1999 la metropolitana leggera che collega la stazione M2 di Cascina Gobba con l’ospedale San Raffaele, dal 2005 la funicolare di Como-Brunate e dal 2023 la funicolare del Sacro Monte di Varese.
La funivia Argegno-Pigra è in servizio dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 18, con corse ogni 15 minuti, come concordato con l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino di Como, Lecco e Varese.
Il biglietto di sola andata costa 4.10 euro, quello di andata e ritorno 5.50 euro e i bambini sotto i 4 anni viaggiano gratis.
La riapertura della funivia rappresenta un importante servizio per gli abitanti del Comune di Pigra, che tornano così a raggiungere il Comune di Argegno utilizzando un mezzo di trasporto pubblico rapido e diretto, oltre a essere un’attrazione per tutti i turisti, offrendo uno splendido panorama sul Lago di Como e sulle Prealpi lombarde.