FS Treni Turistici Italiani e European Sleeper siglano accordo per la trazione del treno internazionale

di Redazione

1 min, 17 sec

Dal 5 marzo una locomotiva FS garantirà la trazione del convoglio European Sleeper da Brennero a Venezia

 FS Treni Turistici Italiani e European Sleeper siglano accordo per la trazione del treno internazionale

FS Treni Turistici Italiani ha firmato un accordo con il vettore privato European Sleeper per fornire il servizio di trazione per il convoglio internazionale sulla tratta Brennero-Venezia. L’intesa, che prende il via dal 5 marzo, prevede l’impiego di una locomotiva FS per superare il passo del Brennero, garantendo una connessione diretta tra le città di Bruxelles e Venezia, come riporta Ferpress.

Accordo strategico – L’accordo stabilisce che FS Treni Turistici Italiani, una società del Gruppo FS, fornirà al treno internazionale il servizio di trazione lungo il tratto alpino, attraverso l’impiego di locomotive E 402B in livrea FS. Il convoglio, che effettuerà fermate a Bressanone, Bolzano, Verona e Venezia Mestre, potrà quindi proseguire il suo viaggio tra l’Italia e il Belgio, grazie all’intervento tecnico delle FS.

Obiettivo e piano strategico – Questa iniziativa si inserisce nel piano strategico 2025-2029 del Gruppo FS, che punta a rafforzare il ruolo di FS Treni Turistici Italiani nel settore ferroviario. La società intende diversificare la propria offerta, concentrandosi su treni turistici, storici e anche su servizi di trazione per carrozze private, puntando a diventare un punto di riferimento europeo.

Crescita e competenze – L’accordo con European Sleeper segna un ulteriore passo nel processo di internazionalizzazione e crescita della Newco del Turismo del Gruppo FS. Questo partenariato dimostra la capacità tecnica e la solidità organizzativa di FS Treni Turistici Italiani, che si prepara a espandere la sua rete di alleanze con vettori internazionali.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.