FS Treni Turistici Italiani e European Sleeper siglano accordo per la trazione del treno internazionale
di Redazione
Dal 5 marzo una locomotiva FS garantirà la trazione del convoglio European Sleeper da Brennero a Venezia

FS Treni Turistici Italiani ha firmato un accordo con il vettore privato European Sleeper per fornire il servizio di trazione per il convoglio internazionale sulla tratta Brennero-Venezia. L’intesa, che prende il via dal 5 marzo, prevede l’impiego di una locomotiva FS per superare il passo del Brennero, garantendo una connessione diretta tra le città di Bruxelles e Venezia, come riporta Ferpress.
Accordo strategico – L’accordo stabilisce che FS Treni Turistici Italiani, una società del Gruppo FS, fornirà al treno internazionale il servizio di trazione lungo il tratto alpino, attraverso l’impiego di locomotive E 402B in livrea FS. Il convoglio, che effettuerà fermate a Bressanone, Bolzano, Verona e Venezia Mestre, potrà quindi proseguire il suo viaggio tra l’Italia e il Belgio, grazie all’intervento tecnico delle FS.
Obiettivo e piano strategico – Questa iniziativa si inserisce nel piano strategico 2025-2029 del Gruppo FS, che punta a rafforzare il ruolo di FS Treni Turistici Italiani nel settore ferroviario. La società intende diversificare la propria offerta, concentrandosi su treni turistici, storici e anche su servizi di trazione per carrozze private, puntando a diventare un punto di riferimento europeo.
Crescita e competenze – L’accordo con European Sleeper segna un ulteriore passo nel processo di internazionalizzazione e crescita della Newco del Turismo del Gruppo FS. Questo partenariato dimostra la capacità tecnica e la solidità organizzativa di FS Treni Turistici Italiani, che si prepara a espandere la sua rete di alleanze con vettori internazionali.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

CCNL Trasporto Pubblico Locale, firmato l’accordo definitivo: soddisfazione di Agens
21/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Piemonte, meno linee ferroviarie sospese: riaperti 128 km, ma servono investimenti
20/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Umbria, automotive in crisi: la Regione avvia un tavolo di confronto
20/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Palermo, approvato il piano industriale AMAT: più efficienza e investimenti nel trasporto pubblico
20/03/2025
di Carlotta Nicoletti