FS investe 100 miliardi: infrastrutture, città e piccoli centri nel nuovo piano 2025-2029

di Carlotta Nicoletti

1 min, 8 sec

Tanzilli: “Serve rigenerazione urbana e rilancio del ferro. In arrivo poli multifunzionali nelle stazioni dei piccoli comuni”

FS investe 100 miliardi: infrastrutture, città e piccoli centri nel nuovo piano 2025-2029

Il Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo FS prevede 100 miliardi di euro di investimenti in cinque anni per potenziare infrastrutture, rigenerare città e valorizzare i territori, con oltre 1.200 cantieri già attivi.

Investimenti – “Abbiamo pianificato 100 miliardi di euro in cinque anni per potenziare la rete infrastrutturale del Paese”, ha annunciato Tommaso Tanzilli, presidente del Gruppo FS, durante l’evento L’Italia che abiteremo, promosso da Remind.

Città e territori – Accanto alle grandi opere, FS punterà su rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio esistente, soprattutto nei contesti urbani più datati. “Il nostro impegno è anche nella trasformazione di aree dismesse, come lo scalo Farini a Milano, in spazi attivi e funzionali”, ha spiegato Tanzilli.

Alta velocità – Tra le opere in corso, spiccano i progetti ferroviari Napoli-Bari, Salerno-Reggio Calabria e il passaggio sotterraneo di Firenze. “Interventi che ridurranno sensibilmente i tempi di viaggio tra le città italiane”, ha sottolineato il presidente di FS.

Piccoli comuni – Grande attenzione anche ai centri sotto i 15.000 abitanti. Le stazioni ferroviarie diventeranno hub locali: “Stiamo trasformandole in spazi multifunzionali con farmacie, ambulatori e coworking per contrastare lo spopolamento”, ha concluso Tanzilli.

Cantieri – Attualmente FS ha aperti circa 1.200 cantieri, di cui 500 dedicati alla manutenzione ordinaria e il resto a nuove infrastrutture, anche con upgrade tecnologici.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.