FS Energy: nasce la nuova società green del Gruppo FS per guidare la transizione energetica
di R.S.
L’obiettivo: rendere il sistema ferroviario più efficiente, economico e a basse emissioni, contribuendo concretamente alla decarbonizzazione dell'Italia
Il Gruppo Ferrovie dello Stato compie un passo decisivo verso la transizione energetica con la nascita di FS Energy, una nuova società interamente dedicata alla gestione sostenibile dei consumi energetici. L’obiettivo: rendere il sistema ferroviario più efficiente, economico e a basse emissioni, contribuendo concretamente alla decarbonizzazione del Paese.
Alla guida della nuova realtà ci sono il presidente Massimiliano Garri e l’amministratore delegato Antonino Giunta. FS Energy avrà il compito di sviluppare impianti fotovoltaici per la produzione da fonti rinnovabili e migliorare l’autoconsumo del Gruppo FS, primo consumatore di energia elettrica in Italia con circa il 2% della domanda nazionale.
Entro il 2029, la nuova società punta a installare 1,1 GW di capacità rinnovabile, equivalenti a circa 1,5 TWh annui in caso di fotovoltaico, per coprire il 19% dei consumi del gruppo. L’obiettivo sale a 2 GW (3 TWh) entro il 2034, pari al 40% dei consumi complessivi.
“La nascita di FS Energy rappresenta un passo strategico per contribuire alla decarbonizzazione del Paese e alla costruzione di un sistema energetico sostenibile,” ha dichiarato Stefano Antonio Donnarumma, AD e direttore generale di FS. La nuova società è infatti una delle leve fondamentali del Piano Strategico 2025-2029, che prevede 100 miliardi di euro di investimenti per innovare il trasporto italiano.
Oltre alla produzione da rinnovabili, FS Energy si occuperà anche di diagnosi energetiche, interventi di efficientamento su stazioni e infrastrutture, e dell’introduzione di tecnologie avanzate per ridurre i consumi e le emissioni di CO₂.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
