Francesca Vacca Agusta, ventiquattro anni fa la morte della contessa che sconvolse l’Italia

di Matteo Cantile

2 min, 6 sec

L’8 gennaio 2001 la nobildonna scomparve a Portofino: la sua tragica fine resta un mistero, tra ipotesi e interrogativi

Francesca Vacca Agusta, ventiquattro anni fa la morte della contessa che sconvolse l’Italia

Ricorre oggi il ventiquattresimo anniversario della morte di Francesca Vacca Agusta, contessa genovese protagonista di una vicenda che scosse l’opinione pubblica italiana. La donna scomparve dalla sua residenza, Villa Altachiara a Portofino, e il suo corpo fu ritrovato 14 giorni dopo, il 22 gennaio 2001, sulle spiagge della Costa Azzurra, trasportato dalle correnti marine.

La contessa–Nata nel 1942 a Genova, Francesca Vacca Graffagni divenne celebre grazie al matrimonio con il conte Corrado Agusta, industriale e proprietario dell’omonima azienda di elicotteri. La coppia si separò legalmente nel 1984, e alla morte del conte nel 1989, Francesca ereditò una parte significativa del patrimonio, inclusa Villa Altachiara.

Il mistero della morte–Le indagini esplorarono le ipotesi di incidente, suicidio o omicidio. La pista considerata più probabile è quella dell’incidente: la contessa sarebbe scivolata dalla scogliera dopo una lite con Tirso Chazaro, suo compagno all’epoca. Una perizia psichiatrica postuma evidenziò che soffriva di una regressione infantile, che la portava a ricercare attenzioni nei momenti di difficoltà.

Le testimonianze–La notte della tragedia, Francesca fu trovata in stato alterato nella villa, secondo le dichiarazioni di Tirso Chazaro e della dama di compagnia Susanna Torretta. Dopo una discussione, sarebbe uscita sulla veranda, scivolando poi dalla scogliera.

Villa Altachiara–La residenza, costruita dalla famiglia Carnarvon nel XIX secolo, ha un passato carico di leggende, inclusa la "maledizione" legata alla tragica morte di alcuni suoi abitanti. Negli anni successivi alla morte della contessa, la villa è stata venduta a un magnate russo, Eduard Yurevich Khudaynatov, per oltre 25 milioni di euro: a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina nel 2022, l'Unione Europea ha imposto sanzioni a vari oligarchi russi, tra cui Khudaynatov. Di conseguenza, il 3 ottobre 2022, la Guardia di Finanza italiana ha congelato Villa Altachiara, insieme ad altri beni a Roma e Portofino, per un valore complessivo di 57 milioni di euro. Nonostante il congelamento, nel dicembre 2024 sono ripresi i lavori di ristrutturazione della villa, suggerendo un possibile allentamento delle restrizioni o un cambiamento nella situazione legale della proprietà.

L’eredità–La morte della contessa aprì complesse contese ereditarie. Diverse versioni testamentarie furono oggetto di indagine, ma la pista del delitto a scopo patrimoniale fu successivamente abbandonata.

Un caso mediatico–La morte di Francesca Vacca Agusta è stata uno dei primi casi di cronaca nera a invadere il mondo dei talk show, alimentando speculazioni e teorie per anni. Ancora oggi, a 24 anni di distanza, la vicenda continua a suscitare tutto il suo fascino misterioso e sinistro. 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.