Frana a Davagna, riapertura della strada per Marsiglia prevista entro la serata

di Filippo Serio - Emilie Lara Mougenot

1 min, 15 sec

Sopralluogo dell’assessore Giampedrone, lavori in corso per garantire un passaggio carrabile e assistenza ai residenti isolati

Entro la serata di oggi, martedì 7 gennaio, dovrebbe essere riaperto un passaggio nella strada che collega Davagna alla frazione di Marsiglia, isolata da sabato a causa di una frana.

Lavori – Nel sopralluogo del pomeriggio, l’assessore regionale alla Difesa del Suolo, Giacomo Giampedrone, ha confermato la priorità di ripristinare la viabilità. "Domani mattina lavoreremo per aprire un passo carrabile e consentire ai residenti di muoversi. Garantiremo inoltre i servizi sanitari per chi necessita di cure", ha dichiarato.

Sicurezza – La seconda fase dell’intervento sarà dedicata alla messa in sicurezza del versante "A questo proposito si tratta di un terreno privato su cui bisognerà effettuare un intervento strutturale. Il sindaco dovrà fare un passaggio con i legittimi proprietari e poi, in un secondo momento, interverremo noi come Regione Liguria per supportare l’amministrazione anche per garantire le risorse necessarie" ha aggiunto Giampedrone, sottolineando l’urgenza di stabilizzare l’area.

Residenti – Sono circa 60 le persone rimaste isolate, tra cui molti anziani e soggetti fragili. Il sindaco di Davagna, Maurizio Luoni, ha assicurato che "ci sono due bambini che andranno accompagnati a scuola, e un anziano, che necessita di dialisi, il quale riceverà l’assistenza necessaria".

Comunicazione – Il primo cittadino ha anche evidenziato il supporto della comunità locale: "Nella frazione vive un ex sindaco che ci aiuta a mantenere un contatto costante con i residenti. Stiamo facendo tutto il possibile per ridurre i disagi".

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.