Fraconalto, allarme lupi, attaccate e uccise 16 pecore, l'allevatore Giaroli: "Vivo nel terrore per le mie vacche"
di Redazione
"Tutte le mattine mi sveglio con la paura di vedere dalla telecamera della stalla i miei animali sgozzati"
"A breve toccherà alle mie vacche o ai cavalli del maneggio Savvy Horse, è solo questione di giorni". L'appello sconsolato è di Andrea Giaroli, allevatore di bovini a Fraconalto con la sua Cascina Soriassa, vincitrice di numerosi premi alle fiere zootecniche.
A pochi giorni dalla strage di Banchetta, i lupi hanno sterminato anche il gregge di Adriano dei Tegli, il titolare della storica trattoria Alpina. Il bilancio è di 16 capi uccisi, tra pecore e agnelli.
"L'allevamento ovino di Fraconalto è estinto" sospira Giaroli, che è rimasto a far da sentinella in un centro che nella brutta stagione conta non più di cinque residenti. "Non mi posso dotare di cani maremmani - dice - perché io porto a pascolare le mie mucche attorno al sentiero della Bocchetta, molto frequentato da escursionisti nei cui confronti i maremmani potrebbero avere atteggiamento pericoloso. Ho scelto di far pascolare solo bovini adulti, con costi aggiuntivi non indifferenti anche per i collari satellitari".
"Tutte le mattine - conclude l'allevatore - mi sveglio con il terrore di vedere dalla telecamera della stalla i miei animali sgozzati".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
