Ford Focus Active, la famigliare diventa sportiva

di Redazione

Ottima aderenza, look esterno ben caratterizzato e agevolazione nei consumi

Video momentaneamente non disponibile.

Nuova focus della Ford, arriva la versione Active. Pur non classificabile come “sportiva”, la nuova focus è decisamente fluida e gradevole poiché trova subito l’armonia con il guidatore. Già dai primi km sembra di averla guidata da sempre. La nuova Active sposa le caratteristiche dinamiche della 2 volumi tedesca con la mobilità di un crossover.

La gamma motore comprende inoltre benzina e altri diesel, con potenze che vanno da 95 a 150 cavalli. Questo modello si distingue per la postazione di guida rialzata, un look esterno ben caratterizzato dalla griglia frontale di colore nero, cerchi in lega da 17 pollici e in aggiunta gli interni in tessuto con rifiniture in blu. L’esperienza di guida al volante è nettamente migliorata grazie alla possibilità di poter scegliere tra la modalità “active”, per terreni a bassa aderenza, e quella “Trail” adatta per strade sterrate. Su percorsi extraurbani i 120 cavalli della nostra turbo diesel si sono rivelati sempre sufficienti ad affrontare ogni situazione.

Per quanto riguarda i consumi abbiamo una media di 6,5 litri per 100km, la trasmissione manuale a 6 rapporti della Focus è stata ottimizzata per rendere la selezione della marcia più semplice, precisa e silenziosa. È stata concepita appositamente per migliorare le dinamiche di guida e ridurre il consumo di carburante, contribuendo a rendere la tua guida più entusiasmante e riducendo al tempo stesso le soste di rifornimento. Forse qualità dinamica che colpisce di più è la tenuta di strada, che era già ottima sulle prime Focus ma ad oggi è ancora migliorata, tanto che è difficile se non impossibile trovare il limite di tenuta con una condotta di guida normale, potenti anche i freni. Un modello molto ben riuscito con molte novità a partire da meno di 25.000 euro.