Fondazione Carige apre le porte ai giovani: arte, musica e parole per “È Cultura!”

di steris

1 min, 11 sec

L’iniziativa vedrà letture teatrali, concerti, scenografie originali e visite guidate animate da giovani artisti, attori e musicisti

Fondazione Carige apre le porte ai giovani: arte, musica e parole per “È Cultura!”

Dall’11 al 19 ottobre, la sede di Fondazione Carige ospiterà una settimana di eventi culturali nell’ambito di “È Cultura!”, la rassegna nazionale promossa da ABI e Acri che coinvolge banche e fondazioni per valorizzare il loro patrimonio artistico.

L’iniziativa vedrà letture teatrali, concerti, scenografie originali e visite guidate animate da giovani artisti, attori e musicisti. Ad aprire simbolicamente la rassegna, una scenografia ideata dal collettivo GAGS - Giovani Artisti Genovesi Scenografi, installata all’ingresso del palazzo, ispirata all’architettura romanica. “Vogliamo dare spazio ai giovani, trasformando la cultura in un’esperienza viva, aperta e condivisa”, spiega Lorenzo Cuocolo, presidente di Fondazione Carige.

Tra gli appuntamenti principali:

  • Sabato 11 ottobre: letture da “Gli amori difficili” di Calvino, a cura della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale.

  • Venerdì 17 ottobre: il Trio Luzzati dell’Orchestra Paganini eseguirà brani di Brahms, de Falla, Perosi e altri.

  • Sabato 18 ottobre: letture dalle lettere di Katherine Mansfield e Virginia Woolf, seguite da un concerto con musiche di Dvořák e Taneyev.

  • Domenica 19 ottobre: esibizione dei giovani musicisti dell’Orchestra Paganini con un repertorio che spazia da Corelli a Bartók.

In occasione dei Rolli Days, Palazzo Doria Carcassi sarà anche visitabile con tour guidati nelle giornate del 17, 18 e 19 ottobre.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Info e programma completo su: eculturadavivere.it.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.