Focus Cultura, “Il Paese della Biodiversità”: a Roma una mostra invita alla salvaguardia delle varietà delle specie
di Anna Li Vigni
Promossa da “National Geographic Italia” e dal “National Biodiversity Future Center” (NBFC), in collaborazione con il CNR: 50 scatti di straordinaria bellezza per ricordare la responsabilità collettiva per “il patrimonio naturale italiano”
La mostra - Il National Biodiversity Future Center, in collaborazione con National Geographic Italia e il CNR, presenta la mostra Il Paese della Biodiversità, aperta al pubblico fino al 30 aprile 2025 presso la sede centrale del CNR a Roma, in Piazzale Aldo Moro 7.
Viaggio visivo nella biodiversità italiana -
L’esposizione, suddivisa in quattro spazi, offre una selezione di fotografie che celebrano la biodiversità italiana, sottolineando l’importanza di preservarla. Le immagini, curate da National Geographic e del collettivo The Wild Line (Marco Colombo, Bruno D’Amicis e Ugo Mellone), esplorano la fauna selvatica e il rapporto tra biodiversità, attività umane e cambiamenti climatici.
Sensibilizzazione e educazione ambientale - La mostra mira a sensibilizzare, in particolare i giovani, attraverso visite guidate e attività didattiche per le scuole, fornendo un’occasione di riflessione e apprendimento sui temi ambientali.
L’Italia culla della biodiversità europea -
L’Italia, grazie alla sua posizione geografica e alla varietà di habitat, ospita il maggior numero di specie viventi ed endemiche in Europa. Tuttavia, molte di queste sono minacciate, e la regione mediterranea è particolarmente vulnerabile agli effetti del cambiamento climatico.
La conservazione è urgente -
La mostra invita alla riflessione sull’urgenza di strategie concrete per tutelare il nostro patrimonio naturale, unico e fragile, e promuovere la conservazione della biodiversità come priorità per il futuro.
Focus Cultura va in onda il venerdi alle 12, 14, 19.45 e 23. Il sabato alle 11,19.20 e 22.30 su Telenord e in streaming sul sito www.telenord.it
(foto CNR)
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Fiorella Mannoia canta De Andrè e Fossati: parte da Genova il tour "Anime Salve"
04/02/2026
di Anna Li Vigni
Fiorella Mannoia torna a Genova con “Anime Salve”: due serate dedicate a De André e Fossati
03/02/2026
di Anna Li Vigni
Genova in festa per i 20 anni da sito Unesco: molti eventi e un'edizione speciale dei Rolli Days
02/02/2026
di Redazione
