Focus Cultura, “Il Paese della Biodiversità”: a Roma una mostra invita alla salvaguardia delle varietà delle specie

di Anna Li Vigni

Promossa da “National Geographic Italia” e dal “National Biodiversity Future Center” (NBFC), in collaborazione con il CNR: 50 scatti di straordinaria bellezza per ricordare la responsabilità collettiva per “il patrimonio naturale italiano”

00:00
00:00

La mostra - Il National Biodiversity Future Center, in collaborazione con National Geographic Italia e il CNR, presenta la mostra Il Paese della Biodiversità, aperta al pubblico fino al 30 aprile 2025 presso la sede centrale del CNR a Roma, in Piazzale Aldo Moro 7.

Viaggio visivo nella biodiversità italiana
L’esposizione, suddivisa in quattro spazi, offre una selezione di fotografie che celebrano la biodiversità italiana, sottolineando l’importanza di preservarla. Le immagini, curate da National Geographic e del collettivo The Wild Line (Marco Colombo, Bruno D’Amicis e Ugo Mellone), esplorano la fauna selvatica e il rapporto tra biodiversità, attività umane e cambiamenti climatici.

Sensibilizzazione e educazione ambientale - La mostra mira a sensibilizzare, in particolare i giovani, attraverso visite guidate e attività didattiche per le scuole, fornendo un’occasione di riflessione e apprendimento sui temi ambientali.

L’Italia culla della biodiversità europea -  
L’Italia, grazie alla sua posizione geografica e alla varietà di habitat, ospita il maggior numero di specie viventi ed endemiche in Europa. Tuttavia, molte di queste sono minacciate, e la regione mediterranea è particolarmente vulnerabile agli effetti del cambiamento climatico.

La conservazione è urgente - 
La mostra invita alla riflessione sull’urgenza di strategie concrete per tutelare il nostro patrimonio naturale, unico e fragile, e promuovere la conservazione della biodiversità come priorità per il futuro.

Focus Cultura va in onda il venerdi alle 12, 14, 19.45 e 23. Il sabato alle 11,19.20 e 22.30 su Telenord e in streaming sul sito www.telenord.it

(foto CNR)

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.