FNM ottiene 40 milioni da Finlombarda per 13 nuovi elettrotreni destinati alla Lombardia
di R.T
Accordo con Finlombarda per il potenziamento del servizio Trenord: 13 treni ad alta capacità in arrivo nei prossimi mesi
FNM ha firmato un contratto di finanziamento da 40 milioni di euro con Finlombarda, destinato all'acquisto di 13 elettrotreni ad alta capacità per il trasporto passeggeri in Lombardia. L’operazione, sostenuta anche da garanzia SACE, rientra nel piano di sviluppo e rinnovo della flotta Trenord.
Finanziamento – Il prestito, a tasso variabile indicizzato all’Euribor più uno spread dell’1,25%, è strutturato con un periodo di preammortamento di 12 mesi e una durata totale di 12 anni.
Garanzia e struttura – Il contratto prevede una copertura SACE pari al 70% dell'importo, oltre a condizioni e clausole in linea con gli standard di mercato. L’operazione consente a FNM di migliorare il profilo di rimborso e allungare la scadenza media del debito, coerentemente con la durata dei nuovi treni.
Trasparenza – Poiché Finlombarda è interamente partecipata da Regione Lombardia, azionista di controllo di FNM, l’accordo rientra tra le operazioni con parti correlate. È stato approvato con parere favorevole del Comitato Parti Correlate, che ne ha confermato l’interesse e la correttezza.
Prossimi passi – FNM pubblicherà il documento informativo previsto dal Regolamento Consob sulle operazioni con parti correlate. I nuovi elettrotreni saranno utilizzati da Trenord per potenziare il servizio regionale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
