First Bus e Combined Authority annunciano altri 11,2mln di sterline per deposito bus di Bramley

di Redazione

3 min, 27 sec

Il deposito ora ospita la più grande flotta di autobus a emissioni zero nel West Yorkshire, lanciata a marzo

First Bus e Combined Authority annunciano altri 11,2mln di sterline per deposito bus di Bramley

 First Bus e West Yorkshire Combined Authority (WYCA) hanno annunciato un ulteriore investimento di 11,2 milioni di sterline nel deposito di Bramley dell’operatore che renderà metà della flotta a zero emissioni entro la fine del 2024.

L’annuncio è arrivato mentre i consiglieri del Bramley and Stanningley Ward, Tom Hinchcliffe e Kevin Ritchie hanno visitato il deposito, che ora ospita la più grande flotta di autobus a emissioni zero nel West Yorkshire, lanciata a marzo.

L’ulteriore incremento dei finanziamenti arriva solo due mesi dopo che il deposito, che è stato trasformato con la capacità di gestire una flotta completamente elettrica grazie ai precedenti finanziamenti ZEBRA e investimenti per un totale di 29 milioni di sterline, è stato celebrato da First Bus e dai membri senior di WYCA.

Commentando questo ultimo successo di finanziamento, il vicepresidente del comitato dei trasporti dell’autorità combinata del West Yorkshire, Cllr Peter Carlill, ha dichiarato: “Questi autobus elettrici all’avanguardia aiuteranno il West Yorkshire a raggiungere il suo obiettivo di diventare un’economia a zero emissioni entro il 2038, oltre a incoraggiare più persone a utilizzare i trasporti pubblici.

“Lavoriamo costantemente per introdurre più autobus a emissioni zero nella flotta della regione, migliorando la qualità dell’aria, migliorando il trasporto pubblico e aiutando ad affrontare l’emergenza climatica.

“Questo investimento ci aiuterà a costruire uno Yorkshire occidentale più verde e meglio collegato”.

Megan Hope, direttrice delle operazioni di First Bus nello Yorkshire settentrionale e occidentale, ha ospitato i consiglieri durante il tour. Ha detto: “È stato un piacere mostrare ai consiglieri ciò che il nostro team insieme ai fornitori ha ottenuto con la trasformazione del deposito e l’introduzione della nostra flotta di veicoli elettrici. Ciò svolgerà un ruolo importante nella creazione di posti di lavoro verdi qualificati per il futuro e nel sostegno della comunità più ampia.

“È un’ulteriore prova della nostra continua collaborazione di successo con la West Yorkshire Combined Authority nell’apportare importanti miglioramenti ai servizi di autobus, sostenendo un’ambizione condivisa per un sistema di trasporto a zero emissioni nette e riducendo le emissioni di carbonio in città”.

Parlando insieme, Tom Hinchcliffe e Kevin Ritchie hanno aggiunto: “Accogliamo con favore questo investimento nel deposito di Bramley e siamo davvero lieti di vedere più autobus elettrici sulle nostre strade.

“Gli autobus rimangono la forma di trasporto pubblico più utilizzata e quindi qualsiasi cambiamento per renderli più rispettosi dell’ambiente ha un impatto significativo sul raggiungimento degli obiettivi climatici della nostra città e sulla fornitura della rete di trasporto pubblico che i nostri residenti meritano.

“Da un punto di vista locale, più autobus elettrici significano una migliore qualità dell’aria per le persone nell’area circostante il deposito, così come per le persone sulle tratte servite da questi autobus. Sappiamo tutti che l’aria pulita ha un enorme impatto positivo sulla salute e sul benessere delle persone, quindi vedere questo cambiamento è un’ottima notizia”.

“Accogliamo con favore il sostegno che il sindaco della WYCA ha fornito per garantire questo finanziamento e apportare cambiamenti positivi per la nostra area locale.

L’attuale flotta di 57 autobus elettrici – 32 GB Kite Electroliner a un piano e 25 StreetDeck Electroliner a due piani – è entrata in servizio a marzo. Gli autobus sono prodotti da Wrightbus nell’Irlanda del Nord con caratteristiche che includono la tecnologia audiovisiva della fermata successiva e punti di ricarica USB.

Ogni autobus risparmia circa 75 tonnellate di CO2e all’anno, per un totale di 4.275 tonnellate equivalenti di carbonio all’anno.

“Stiamo assistendo a una reazione positiva da parte dei clienti agli autobus elettrici e crediamo che attireranno più persone a prendere in considerazione i viaggi in autobus realizzando l’impatto reale che ciò ha nel ridurre la congestione e creare aria più pulita e strade più silenziose”, ha aggiunto Megan Hope.