Fincantieri, risultati positivi. Fim Cisl: "Il governo non tocchi i vertici"

di Redazione

1 min, 31 sec

Il bilancio soddisfa il sindacato: "Il gruppo ha allargato il suo orizzonte con tante attività, cambiare il management sarebbe un passo falso"

Fincantieri, risultati positivi. Fim Cisl: "Il governo non tocchi i vertici"

“In un momento così difficile come quello che stiamo attraversando dopo gli anni faticosi derivati dalla pandemia e quelli che stiamo iniziando ad affrontare a causa della guerra e le relative ricadute sull’economia, i risultati di bilancio del Gruppo Fincantieri sono un’autentica boccata di ossigeno e di soddisfazione per il sindacato e i lavoratori”, spiega la Segreteria FIM Cisl della Liguria.

“Sappiamo bene che la Cantieristica Navale ha sofferto molto nel passato e con lei i lavoratori.  Non è facile costruire navi sempre più belle e competitive per il mercato libero, sia nel settore civile che in quello militare, ma negli anni il gruppo è stato modellato per ottenere risultati sempre più soddisfacenti, dimostrando ancora una volta che sia i lavoratori che il management sanno rendere leader questa azienda, che ha sviluppato  professionalità di prim’ordine su scala globale.   Oltre al core business oggi il gruppo ha allargato il suo orizzonte produttivo con una galassia di nuove attività in diversi settori. Nonostante le difficili ricadute causate dalla pandemia, il gruppo è sempre in crescita occupazionale”, sottolinea il coordinatore ligure FIM Cisl per la Cantieristica Navale Fabio Carbonaro.

“Crediamo che a seguito di questi risultati non si possano avere dubbi sulla riconferma del vertice aziendale”, ribadisce il segretario generale FIM Cisl Liguria Christian Venzano che aggiunge: “Il Governo nelle prossime settimane dovrà ridiscutere le nomine per lo scadere del mandato, ma crediamo che in questo momento un cambiamento di rotta potrebbe rappresentare un passo falso. Come Fim Cisl saremo vigili sugli sviluppi della vicenda e faremo tutto quel che ci sarà consentito affinché non si manifestino i soliti balletti innescati dagli interessi della politica che ricadrebbero negativamente su questa azienda che funziona”.