Filiali in estizione: nasce il sito per mappare la desertificazione bancaria
di steris
Nei soli ultimi cinque anni, in Italia sono scomparse 4.658 filiali (76 al mese), portando il totale sotto quota 20.000
Uilca, il sindacato dei lavoratori bancari, ha lanciato chiusurafilialinograzie.it, una piattaforma per monitorare la chiusura delle filiali in Italia, confrontare i dati su base regionale e raccogliere la voce dei cittadini.
L’iniziativa nasce nell’ambito della campagna “Chiusura filiali? No, grazie”, già attiva dal 2023, con l’obiettivo di portare all’attenzione pubblica un fenomeno che ha conseguenze economiche e sociali pesanti: meno sportelli significa meno accesso ai servizi bancari, in particolare per anziani e aree periferiche, e minori opportunità per cittadini e imprese.
Nei soli ultimi cinque anni, in Italia sono scomparse 4.658 filiali (76 al mese), portando il totale sotto quota 20.000. Secondo un’indagine Uilca, 9 italiani su 10 sono contrari alla chiusura e ritengono fondamentale il rapporto umano con l’operatore, che il bancomat non può sostituire.
Per oltre il 70% degli intervistati, l’assenza di una filiale influenza le scelte abitative e di investimento. Con questo sito, Uilca punta a dare voce ai territori, mappare il disagio e spingere per un modello bancario più vicino alle persone.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Code nei porti, Federlogistica approva chiarimento del Mit
07/11/2025
di R.S.
Leonardo-Rheinmetall, primo contratto per l’Esercito e conti in crescita
06/11/2025
di Redazione
La rotta artica: l’ambizione russa tra ghiacci e geopolitica
06/11/2025
di Redazione
EdiliziAcrobatica: ricavi in crescita nei primi nove mesi del 2025
05/11/2025
di Redazione
Fotovoltaico, a Telenord la chiave per la transizione energetica in Italia
05/11/2025
di Simone Galdi
