Fhp sbarca in Liguria: acquisito l'80% del terminal But di Savona
di Redazione
Il gruppo consolida la sua presenza nei porti italiani: sarà il primo terminal in Liguria e il nono a livello nazionale
Fhp Group, leader italiano nella logistica portuale e ferroviaria delle merci rinfuse, ha siglato un accordo preliminare per l’acquisizione dell’80% del terminal But di Savona. L’operazione, il cui closing è previsto entro la fine di ottobre, segna l’ingresso del gruppo nel mercato ligure e porta a nove il numero complessivo di terminal gestiti in Italia.
L’accordo è soggetto all’approvazione da parte dell’Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale e al completamento della procedura di Golden Power, necessaria per operazioni strategiche di questo tipo.
Il terminal But è specializzato nella logistica delle cosiddette "rinfuse bianche e grigie" – fertilizzanti, minerali di ferro, carbonato di sodio e altre merci destinate ai settori agricolo e industriale – e vanta una lunga esperienza nei traffici rivolti principalmente al Nord Ovest italiano.
"But aumenterà l'offerta e la competitività del gruppo", ha commentato Paolo Cornetto, amministratore delegato di Fhp Group, controllato dal fondo infrastrutturale F2i sgr. "Potrà contare su accosti con eccellenti pescaggi, una buona capacità di stoccaggio al coperto e collegamenti autostradali e ferroviari strategici, che lo rendono baricentrico per i mercati del Nord Ovest".
Soddisfatto anche Gerardo Ghiliotto, amministratore delegato e fondatore di But: "Rimaniamo in società non solo con una partecipazione azionaria, ma anche con una piena identificazione e condivisione del progetto industriale".
Con questo ingresso in Liguria, Fhp rafforza ulteriormente la sua rete logistica, che già comprende terminal a Carrara, Livorno, Monfalcone, Marghera e Chioggia, oltre a quattro aree intermodali a Fiorenzuola d’Arda, Incoronata, Piedimonte San Germano e Villa Selva. Il gruppo movimenta ogni anno circa 10 milioni di tonnellate di merci nei porti italiani e percorre oltre 6 milioni di chilometri via ferrovia, grazie a una flotta composta da 40 locomotori e 1.240 carri ferroviari.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Leonardo fornirà 12 M-346 all’Austria: firmato il contratto per i nuovi jet multiruolo
17/12/2025
di Redazione
Salone Nautico di Genova, certificazione di sostenibilità per il secondo anno consecutivo
16/12/2025
di Redazione
Inflazione, Liguria tra le regioni più “leggere”: a Genova spesa extra di 151 euro
16/12/2025
di Redazione
EcoEridania: nel 2025 raccolti oltre 300.000 euro per il sociale e nuovi benefit per i dipendenti
16/12/2025
di Stefano Rissetto
