Festival Sanremo, la lettera del presidente ucraino Zelensky letta da Amadeus: "La musica è una delle migliori creazioni della civiltà umana"

di Lorenzo Aluigi

54 sec

Il leader ucraino ha invitato il vincitore del festival a Kyiv

Festival Sanremo, la lettera del presidente ucraino Zelensky letta da Amadeus: "La musica è una delle migliori creazioni della civiltà umana"

A segnare la serata finale del Festival di Sanremo, anche la lettera che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha inviato al festival, letta da Amadeus ormai a notte inoltrata.

"Per più di sette decenni, il Festival di Sanremo si sente in tutto il mondo. Si sente la sua voce, la sua bellezza, la sua magia, la sua vittoria. Ogni anno sulle rive del Mar Ligure vince la canzone. Vincono la cultura e l'arte. La Musica vince! E questa è una delle migliori creazioni della civiltà umana. Sfortunatamente, per tutto il tempo della sua esistenza, l'umanità crea non solo cose belle. E purtroppo oggi nel mio paese si sentono spari ed esplosioni. Ma l'Ucraina sicuramente vincerà questa guerra. Vincerà insieme al mondo libero. Vincerà grazie alla voce della libertà, della democrazia e, certamente, della cultura. Ringrazio il popolo italiano e i suoi leader che insieme all'Ucraina avvicinate questa vittoria", scrive Zelensky invitando il vincitore di Sanremo a Kyiv "nel giorno della nostra Vittoria". "Sono sicuro che un giorno ascolteremo tutti insieme la nostra canzone di vittoria".