Festival di Sanremo, numeri in aumento: share del 54,5% per la terza serata

di Redazione

1 min, 42 sec

9 milioni e 836mila spettatori, in netto aumento rispetto all'anno scorso

Festival di Sanremo, numeri in aumento: share del 54,5% per la terza serata

Sono stati 9 milioni 836mila, pari al 54.5% di share, i telespettatori che hanno seguito ieri su Rai1 la terza serata di Sanremo, dedicata alla cover dei grandi
successi della storia del festival, che ha visto l'intervento del premio Oscar Roberto Benigni. L'anno scorso la terza serata del festival aveva raccolto in
media 9 milioni 409mila spettatori con il 46.7% di share. Il 54.5% raggiunto dalla terza serata rappresenta il miglior risultato dal 1997, quando la terza serata del festival, condotto da Mike Bongiorno con Piero Chiambretti, fece segnare il 55.5%.

La prima parte della terza serata del festival (dalle 21.23 alle 23.47) ha fatto segnare 13 milioni 533mila telespettatori pari al 53.6% di share; la seconda (dalle 23.51 all'1.59, orario in cui l'Auditel chiude le rilevazioni, anche se lo show è andato avanti per qualche minuto) ha ottenuto 5 milioni 636 mila con il 57.2%. La media di share della serata cover migliora il dato già record della seconda serata del festival (53.3%). Nel 2019 la prima parte della terza serata (dalle 21.21 alle 23.53) aveva avuto 10 milioni 851mila spettatori con il 46.4%, la seconda (dalle 23.58 alle 00.51) 5 milioni 99mila con il 49%.

L'intervento di Roberto Benigni, che ha spiegato e poi recitato il Cantico dei Cantici a Sanremo, aprendo uno spaccato sulla Bibbia nel pieno dello show dedicato alle cover, è stato tra i momenti più seguiti della terza serata del festival. Quando il premio Oscar è entrato all'Ariston, sfilando sul red carpet con la banda, su Rai1 c'erano 13,7 milioni di spettatori con il 55% di share, saliti fino a toccare i 14 milioni 533mila e il 60%. Al termine dello show, gli spettatori erano oltre 12,1 milioni per uno share del 57%. Nel complesso della serata, il picco in valori assoluti è stato raggiunto alle 21.33, in chiusura dell'intervento delle artiste che hanno lanciato il grande concerto di Campovolo il 19 settembre contro la violenza sulle donne, con 15 milioni 494mila spettatori; lo share è invece volato al 60.9% alle 23.56, durante l'esibizione di Mika.

Sanremo vola anche sui social: sono più che raddoppiate, rispetto al 2019, le interazioni legate al festival. Nel corso dell'intera giornata di ieri, sono state 5 milioni 818mila contro i 2 milioni 429mila della scorsa edizione (dati Nielsen).