Ferrovie: DB procede con ristrutturazione, risultato operativo migliora di quasi 1 miliardo

di R.S.

1 min, 13 sec

Circa 943 milioni di passeggeri hanno viaggiato sui treni DB nella prima metà del 2025, lo scorso anno erano stati 919 milioni

Ferrovie: DB procede con ristrutturazione, risultato operativo migliora di quasi 1 miliardo

Deutsche Bahn ha proseguito il suo percorso di ristrutturazione nel primo semestre del 2025, riducendo significativamente la perdita operativa (EBIT rettificato) di quasi un miliardo di euro rispetto ai primi sei mesi del 2024. Ciò è stato dovuto, tra l’altro, all’assunzione da parte del governo federale di anticipi da parte di DB per la manutenzione dell’infrastruttura, a una rigorosa disciplina dei costi in tutte le società ferroviarie DB e a una significativa semplificazione amministrativa.

L’utile netto consolidato è stato pari a -760 milioni di euro (primo semestre 2024: -1,6 miliardi di euro). Includendo gli effetti positivi una tantum, principalmente derivanti dalla vendita di Schenker, ciò si traduce in un utile netto di 6,9 miliardi di euro. Il fatturato consolidato rettificato è aumentato del 3,4%, attestandosi a 13,3 miliardi di euro. A causa dell’infrastruttura soggetta a interruzioni, dell’elevato numero di cantieri aggiuntivi necessari e della conseguente persistente scarsa puntualità, il fatturato complessivo è stato inferiore alle aspettative. Il 63,4% di tutti i treni a lunga percorrenza è arrivato a destinazione in orario nella prima metà del 2025 (prima metà del 2024: 62,7%).

La domanda è rimasta elevata. Circa 943 milioni di passeggeri hanno viaggiato sui treni DB nella prima metà del 2025 (prima metà del 2024: circa 919 milioni di passeggeri). Le prestazioni del trasporto passeggeri su rotaia sono aumentate a 41,9 miliardi di passeggeri-chilometro, con un aumento di quasi il quattro% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.