Ferrovia Milano-Genova, la preoccupazione di Rixi: "Fino a Pavia niente alta velocità"
di Edoardo Cozza
Il responsabile infrastrutture della Lega in una nota: "Limitazione assurda, un quadruplicamento da un miliardo di euro che serve a cosa?"
"Ci preoccupa la progettazione della linea ferroviaria Genova-Milano Rogoredo. Sui documenti di Rfi si legge che i treni potranno viaggiare a una velocità massima di 160 km/h nel tratto Milano Rogoredo-Pieve Emanuele-Pavia, per complessivi 29 km. Una limitazione assurda per una linea progettata nel 2021 con l'obiettivo dell'Alta velocità". Lo scrive in una nota l deputato della Lega Edoardo Rixi, componente Commissione Trasporti e responsabile dipartimento Infrastrutture.
"Il quadruplicamento - prosegue Rixi - costerà agli italiani quasi un miliardo di euro, per consentire cosa? Uno sprint sottodimensionato rispetto alle aspettative del territorio sull'Alta velocità per abbattere i tempi di collegamento tra due città fondamentali economicamente per l'intero Paese. I tempi e gli accordi vanno rispettati - conclude -. Anche sui lavori del Terzo Valico, per cui confidiamo nell'opera del commissario straordinario Mauceri. Ma è chiaro che non accetteremo ritardi".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Tassa ETS, Rixi: “Rischia di compromettere il futuro marittimo dell’Europa”
13/03/2026
di Luca Pandimiglio
Porti di Spezia e Carrara, cresce il traffico ferroviario nel 2025
09/03/2026
di Carlotta Nicoletti
Pisano: "I volumi di traffico intermodale sul sistema portuale della Spezia sono stati mantenuti"
04/03/2026
di Luca Pandimiglio
Rizzi: "Costante riduzione del treno chilometro dovuta a interruzioni ferroviarie"
04/03/2026
di Luca Pandimiglio

