Grasso di Arpal: "In arrivo nuova perturbazione, valutiamo prolungamento allerta"
di Matteo Politanò
Nuove precipitazioni attese da ponente a levante, valutazioni in corso: "Non sono destinate a stazionare"
Federico Grasso di Arpal: "È in arrivo una perturbazione più estesa che attraverserà tutta la Regione da Ponente a Levante, portando precipitazioni diffuse che localmente potrebbero essere anche intense, nell'ordine dei 20/40 millimetri, ma che non sono destinate a stazionare". Le forti piogge, soprattutto nella zone del ponente, hanno un motivo preciso: "Stanotte c'è stata un'alternanza tra due masse d'aria completamente diverse, a ponente soffiava la tramontana con vento freddo e secco da nord, su centro e levante soffiava invece lo scirocco, un vento caldo e umido che arriva da ovest. Nelle zone dove si sono incontrate queste masse d'acqua i fenomeni hanno insistito per diverse ore. Sono iniziati ieri per le 22 e nella zona di Voltri, Pegli e Valpolcevera le piogge sono andate avanti in maniera molto intensa per 6/7 ore".
Verrà prolungata l'allerta? Grasso risponde: "In questo momento le valutazioni sono in corso, l'allerta segnala le possibili risposte dei bacini a precipitazioni intense. Il terreno è completamente saturo, bisognerà fare questo tipo di valutazioni e poi decidere se prolungare o meno l'allerta. Consigliamo di seguire il sito www.allertaliguria.gov.it per tutti gli aggiornamenti ufficiali in tempo reale"
Perché è stata decisa l'allerta arancione e non rossa? Grasso spiega: "L'allerta arancione per temporali è il massimo grado, quando si sente parlare di temporali possono essere "forte, organizzato e stazionario", esattamente come questa notte. Si parla di un piccolo settore territoriale interessato da forti piogge per diverse ore consecutive. Il temporale è un evento idrologico piccolo quindi al massimo l'allerta può essere arancione, l'allerta rossa si attiva invece per piogge diffuse su porzioni molto estese di territorio. Per i temporali la Protezione Civile nazionale ha imposto questa regola perché i temporali sono fenomeni piccoli. Ci sono stati smottamenti e allagamenti, ma la situazione è ancora contenuta. La zona di Imperia e di Levante non è stata interessata dalle precipitazioni, nelle prossime ore arriveranno ma saranno di passaggio"
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Porto di Lavagna, Filcams Cgil: “Serve chiarezza sulla gara e garanzie per i lavoratori”
18/12/2025
di Redazione
Genova: aeroporto da record, superati i passeggeri del 2019
18/12/2025
di R.C.
